A- A+
Cronache
Nas, acqua ossigenata nel latte avariato: maxi sequestro da 800mila euro
Controlli NAS

Latte e prodotti caseari con acqua ossigenata e soda caustica: maxi sequestro da 800mila euro nelle Marche

I Nas di Ancona hanno sequestrato, in diversi stabilimenti di produzione e trasformazione del latte nelle Marche, ingenti quantitativi di prodotto lattiero-caseario alterato e malsano. Allarme in tutta la regione, a partire dalla provincia di Pesaro e Urbino.

Come riporta "Il resto del Carlino", dalle indagini è emerso che alcune aziende, per mascherare la cattiva qualità di latte e formaggi prossimi alla scadenza, facevano ricorso all'utilizzo di sostanze chimiche non consentite e potenzialmente dannose per la salute dei consumatori come la soda caustica e l'acqua ossigenata. Tali additivi venivano aggiunti al fine di correggere l'odore e l'aspetto dei prodotti ormai avariati, rendendoli apparentemente commestibili e privi di difetti. Sequestrate 90 tonnellate di latte, 110 di prodotti caseari e 2,5 di sostanze sofisticanti per un valore complessivo di 800 mila euro

L'indagine, che vede coinvolte tre società e dieci persone fisiche, ha portato a una maxi sequestro eseguito lo scorso 22 aprile dai carabinieri del Nas di Ancona e dall'Unità investigativa Centrale del Dipartimento dell'Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari (Icqrf) del Ministero dell'Agricoltura.

LEGGI ANCHE: Colombe marce e uova con sorpresa (sgradita): sequestri in tutta Italia

 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024





motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.