A- A+
Cronache
"Servono più armi e riservisti". L’Italia scende in guerra?
Carmine Masiello, capo di stato maggiore

Guerra, l'allarme del Capo di Stato maggiore: "L'organico non è sufficiente"

Il mondo sta rapidamente cambiando e le guerre in corso allontanano sempre di più la pace. Per questo anche l'Italia si sta preparando a qualcosa che fino a qualche anno fa sembrava impensabile. Le parole del Capo di Stato maggiore non lasciano molto spazio alle interpretazioni. "L’Esercito - dice Carmine Masiello a Il Corriere della Sera - deve essere rivisto sotto diversi profili. Sono cambiati gli scenari, le minacce e, quindi, le esigenze, anche degli altri Paesi Nato. Vanno rivisti soprattutto i principali sistemi d’arma, potenziati gli strumenti, adeguate le strutture e le procedure d’impiego. Bisogna sbrigarsi, perché non sappiamo cosa accadrà. Mentre politica e diplomazia fanno il loro lavoro, noi dobbiamo impegnarci a farci trovare pronti, sperando di non dover mai entrare in azione: l’Italia deve diventare una nazione con una capacità di deterrenza reale e credibile".

Leggi anche: Guerra Ucraina, Zelensky cancella l'esenzione per il clero: preti al fronte

Masiello indica le priorità. "Fra le tecnologie più urgenti - spiega a Il Corriere - ci sono quelle sull’integrazione delle capacità collegate al dominio cibernetico e alla gestione dello spettro elettromagnetico per consentire alle nostre unità di essere protette dalla minaccia proveniente dalla terza dimensione, con droni e munizioni "intelligenti": noi la chiamiamo "bolla tattica". Ma penso anche alla difesa aerea del territorio nazionale, come in Israele. Chiariamoci: non siamo in guerra, ma in una competizione "sotto soglia", senza superare mai certi limiti, un confronto ibrido che usa ogni possibilità, non solo militare, per danneggiare alcuni Paesi e agevolarne altri, lo possiamo affrontare meglio con un quadro normativo e strumenti giuridici diversi rispetto agli attuali. A oggi però l’organico non è sufficiente".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.