Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Edison conclude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a €4 mld

Edison registra nel primo trimestre 2024 ricavi pari a 4 miliardi e utile a 322 milioni di euro

Edison, una delle principali realtà nel settore dell'energia in Italia, ha annunciato risultati significativi per il primo trimestre del 2024, evidenziando una crescita nei ricavi, nell'EBITDA e nell'utile netto. L'azienda ha riportato ricavi di vendita pari a 4 miliardi di euro, un EBITDA di 595 milioni di euro (in crescita del 12%) e un utile netto di 322 milioni di euro (anch'esso in aumento del 12%). Questi risultati positivi sono stati ottenuti grazie all'incremento della produzione rinnovabile e al buon andamento delle vendite di Edison Energia. Il Presidente e CEO di Edison ha sottolineato l'importanza di questi risultati e ha confermato gli obiettivi strategici al 2030 annunciati lo scorso anno.

L'azienda si propone di raddoppiare l'EBITDA entro il 2030, portandolo a una quota compresa tra 2 e 2,2 miliardi di euro. Un altro obiettivo chiave è l'evoluzione del portafoglio industriale, con l'obiettivo di ridurre le emissioni dirette a zero o quasi zero e farle rappresentare il 70% del margine operativo lordo entro il 2030. Nel contesto attuale del mercato energetico, caratterizzato da una crescente domanda di energia elettrica e una significativa riduzione dei prezzi, Edison ha continuato a mostrare una solida performance. La produzione nazionale ha soddisfatto circa il 78% del fabbisogno, con un notevole contributo delle energie rinnovabili, in particolare dell'idroelettrico, dell'eolico e del fotovoltaico.

Nel settore del gas, la domanda è diminuita leggermente rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma Edison ha continuato a mantenere una posizione solida nel mercato. La flessione dei prezzi del gas ha influito sui ricavi complessivi, nonostante la performance positiva dei volumi di vendita. Tra i principali eventi avvenuti nel primo trimestre del 2024, spiccano la firma di accordi per la fornitura di energia verde con aziende come Verallia e AFV Beltrame Group, nonché la realizzazione di progetti significativi come la stazione di rifornimento a idrogeno verde all'interno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa e il progetto di riqualificazione energetica e tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica della città di Iglesias.

Inoltre, Edison ha avviato trattative per la compravendita del 100% di Edison Stoccaggio, confermando il suo impegno nel settore energetico e nella transizione verso fonti più sostenibili. Con una solida performance finanziaria e una chiara strategia per il futuro, Edison si conferma come un attore chiave nel panorama energetico italiano, pronto a guidare il paese verso una maggiore sostenibilità e autonomia energetica.





Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.