A- A+
Economia
Superbonus, la grana dello spalmadetrazioni: 21mld in un anno: buco nei conti
Giancarlo Giorgetti

Superbonus, un nuovo grosso problema: i debiti spalmati da quattro a dieci anni. I conti non tornano al Tesoro

Il governo Meloni deve fare i conti con gli effetti del Superbonus, la situazione sembra davvero fuori controllo. Come se non bastasse l'allarme di Bankitalia di ieri: "Va fermato prima della sua naturale scadenza", si aggiunge ora un altro problema, l'effetto boomerang delle spese detraibili. I bonus casa - riporta Il Sole 24 Ore - lasciano la loro ingombrante impronta anche sulle dichiarazioni dei redditi 2023. Sebbene l’anno di imposta 2022 non risenta ancora pienamente dell’effetto superbonus, i numeri delle detrazioni dedicata alle ristrutturazioni fanno già registrare un incremento del 23,1%, secondo i dati pubblicati martedì dal Dipartimento Finanze.

Leggi anche: Superbonus, Bankitalia: "Eliminato prima della scadenza se costi troppo alti"

Per lo Stato - prosegue Il Sole - il conto è quindi destinato a salire con l’effetto dello spalmadetrazioni da quattro a dieci anni. Più in dettaglio, tra il 2021 e il 2022 le spese detraibili collegate a ristrutturazioni edilizie sono aumentate da 16,9 a 20,8 miliardi. Nell’anno delle dichiarazioni 2023 le spese per le ristrutturazioni edilizie, per interventi antisismici, per il bonus facciate e il bonus verde per le quali è maturato il diritto a una qualche detrazione "ammontano a circa 17,855 miliardi di euro". Di questi, 594 milioni riguardano il superbonus in versione sisma. E i modelli 2024 potrebbero anche andare oltre, la crescita dei costi per lo Stato legata agli sconti è del 23% e si consoliderà nel 2024.






in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Opel Zafira-e, dalla collaborazione con Crosscamp diventa camper urbano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.