A- A+
Esteri
Russia, l'allarme: prepara attacchi alle infrastrutture Ue. Italia blindata

Russia, gli attacchi cyber e il nuovo livello di allarme. Putin avverte l'Europa

La Russia ha messo nel mirino l'Europa. Questo è quanto sostengono le intelligence mondiali. L'allarme arriva dal Financial Times. Mosca avrebbe "già iniziato a preparare bombardamenti segreti — rivela il quotidiano britannico — con attacchi incendiari e alle infrastrutture sul suolo europeo, direttamente o indirettamente, all’apparenza con poca preoccupazione di causare vittime civili". Hackeraggi e sabotaggi, violenze e interferenze e anche tempeste elettroniche. Dopo gli attacchi cyber dal 2022 da parte di hacker appartenenti a gruppi filo russi, adesso - riporta Il Corriere della Sera - l’Italia si blinda anche per evitare azioni "fisiche" sul territorio nazionale. L’allarme lanciato dal Financial Times non sorprende più di tanto i servizi di sicurezza del nostro Paese, che già con l’invasione russa dell’Ucraina hanno innalzato i livelli di controllo e monitoraggio di situazioni potenzialmente pericolose.

Leggi anche: "Quando Putin cavò con le mani il cuore di un capriolo e Berlusconi vomitò"

Insomma, - prosegue Il Corriere - un quadro da Guerra fredda, che si unisce al conflitto ibrido già in atto e adesso, al netto della narrativa di una parte e dell’altra, potrebbe fare un salto di qualità. A partire da nuovi attacchi informatici — sul modello di quelli attuati in Ucraina — che mirano a mettere fuori uso intere infrastrutture e a distruggere sistemi di gestione della società civile interferendo sui sistemi di gestione e sicurezza: su tutti trasporti ed energia. Lo spettro del black out nazionale del 2003 durato 22 ore (allora per un guasto in Svizzera) è presente tutt’oggi.






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.