A- A+
Auto e Motori
Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

Leasys, frutto della joint venture tra Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance, ha annunciato i  risultati finanziari e operativi significativi per l'anno 2023,

segnando il primo anno completo di operazioni dopo il consolidamento con l'ex Free2move Lease.

Nel dettaglio finanziario, l'attivo totale di Leasys è cresciuto di 2 miliardi di euro, raggiungendo un impressionante 7.5 miliardi di euro, evidenziando un aumento del 32% su base annua. Il fatturato complessivo ha mostrato una solida crescita del 15%, totalizzando 1.9 miliardi di euro. Il margine di noleggio ha segnato una crescita dell'11%, attestandosi a 347 milioni di euro, mentre il Costo del Rischio è rimasto ben controllato al 0.33%, con un calo di 4 punti base rispetto al 2022. Il Risultato Operativo ha mantenuto una stabilità a 201 milioni di euro.

Dal punto di vista commerciale, Leasys ha registrato un incremento del 45% nei suoi ordini, con 177.000 nuove richieste e un aumento della penetrazione sul canale del Noleggio Lungo Termine di Stellantis del 9%, raggiungendo il 43%. Si è osservato anche un notevole miglioramento nella performance dei contratti per veicoli multibrand (+62%), quelli a basse emissioni (LEV +40%) e quelli commerciali leggeri (LCV +115%). La flotta gestita ha raggiunto 870.000 veicoli, con un incremento del 5% rispetto ad aprile 2023, allineandosi all'obiettivo di raggiungere 1 milione di veicoli entro il 2026.

Rolando D’Arco, CEO di Leasys, ha commentato: "Il 2023 è stato un anno cruciale per la nostra azienda. Abbiamo dimostrato eccezionali capacità nel navigare un periodo di significativo cambiamento storico e consolidamento. Questi risultati sono una testimonianza delle nostre capacità e un segnale forte verso le nostre ambizioni future."

Leasys si impegna anche nella trasformazione digitale, avendo lanciato una piattaforma E-commerce nei Paesi Bassi, con piani di espansione in altri mercati, e migliorato My-Leasys, la piattaforma digitale per Fleet Manager. L'azienda ha anche investito in diversificazione delle fonti di finanziamento e ottimizzazione dei costi operativi per mitigare l'impatto di un contesto macroeconomico difficile, generando 1,4 miliardi di euro tramite il suo primo Programma di Emissioni EMTN e estendendo il suo programma di cartolarizzazione a 1,1 miliardi di euro.

Sul fronte della sostenibilità, Leasys punta a che il 50% dei nuovi contratti entro il 2026 siano per veicoli a basse emissioni, promuovendo una mobilità più sostenibile e accessibile. Con oltre 1.300 dipendenti in 11 paesi, Leasys continua a valorizzare l'integrazione e il talento attraverso un dialogo multiculturale e un'organizzazione inclusiva, pietre miliari per il successo futuro dell'azienda.






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo



motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.