A- A+
Economia
Frattasi e Pontecorvo sul palco della convention di Fdi: è polemica
Convention Fratelli d'Italia. Nella foto: Davide Desario, Bruno Frattasi, Isabella Rauti, Guido Crosetto, Giulio Tremonti e Stefano Pontecorvo con le T-shirt elettorali di Fratelli d’Italia "L’Italia cambia l’Europa" 

Frattasi e Pontecorvo sul palco della convention di Fdi: è bufera sul il capo della cybersecurity e il presidente di Leonardo

Durante la convention di Fratelli d’Italia, i responsabili di enti governativi e società partecipate dallo Stato sono stati fotografati mentre tengono in mano la maglietta del partito di Giorgia Meloni.

Come scrive Repubblica, il primo scatto, avvenuto ieri pomeriggio a Pescara, è particolarmente significativo: durante il dibattito sulla politica estera comune e sulla difesa della libertà europea, nella sala Vienna 1683, una delle tre aree di discussione della conferenza programmatica di FdI, alcuni esponenti di spicco del partito come Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d’Italia, Giulio Tremonti e Isabella Rauti, erano sul palco insieme al capo dell’agenzia per la cybersicurezza, Bruno Frattasi, e al presidente di Leonardo, ex Finmeccanica, Stefano Pontecorvo.

LEGGI ANCHE: "Fascisti pecore", la foto choc di La Russa a testa in giù con Mussolini

Entrambi si sono lasciati coinvolgere dall'entusiasmo e hanno posato con la maglietta che riportava lo slogan di FdI per le prossime elezioni: "L’Italia cambia l’Europa". Questo comportamento non è esattamente un esempio di equidistanza e potrebbe essere considerato al di sotto della soglia minima di imparzialità che ci si aspetterebbe da uomini delle istituzioni, anche se sono stati nominati dalla politica. È particolarmente rilevante considerando che sia Frattasi che Pontecorvo ricoprono ruoli delicati o hanno avuto importanti incarichi al servizio della diplomazia italiana.

Frattasi, ad esempio, si occupa di temi sensibili ed è a capo dell’agenzia che gestisce le politiche di sicurezza del Paese, mentre Pontecorvo è stato ambasciatore d’Italia in Pakistan e ha coordinato l’evacuazione di oltre 120 persone in Afghanistan a partire dal 2021.

Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato, ha commentato dicendo: "Le prese di posizione di Bruno Frattasi e Stefano Pontecorvo a favore di FdI sono l'ennesimo brutto segnale di una campagna elettorale in cui sembra smarrito il rispetto della più elementare grammatica istituzionale", annunciando un’interrogazione al Senato.






in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


motori
Alpine Alpenglow Hy4, scenderà in pista alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

Alpine Alpenglow Hy4, scenderà in pista alla 6 Ore di Spa-Francorchamps

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.