A- A+
Medicina
Cos'è il pancreas e quali sono le sue funzioni?

Cos'è il pancreas e quali sono le sue funzioni?

Il pancreas è uno degli organi più importanti per il funzionamento dell'apparato digerente e rilascia nell'organismo enzimi fondamentali come l'insulina. Putroppo anche questo organo può essere colpito da malattie molto gravi come dimostra il caso di Gianluca Vialli. Vediamo insieme come si compone il pancreas, come funziona e quali sono le patologie più comuni.

Cos'è il pancreas

Il pancreas è un organo ghiandolare misto a secrezione endocrina ed esocrina che si trova nell'addome ed è collegato all'apparato digerente. Il pancreas è suddiviso in tre parti:

  • La testa connessa al duodeno (il primo tratto dell'intestino tenue). Presenta un prolungamento a forma di uncino chiamato "piccolo pancreas"
  • Corpo
  • Coda che si allunga verso la milza

Il pancreas esocrino rappresenta circa il 99% del volume dell'organo e produce grandi quantità di enzimi digestivi, che raggiungono il canale digerente tramite i dotti pancreatici (principale di Wirsung e accessorio di Santorini). Gli enzimi servono a ridurre grosse molecole in modo da renderle più facilmente assorbibili. Questi si categorizzano in base al loro bersaglio:

  • Le lipasi attaccano i lipidi
  • Le amilasi attaccano gli zuccheri e gli amidi
  • Le nucleasi attaccano gli acidi nucleici
  • Gli enzimi proteolitici attaccano le proteine

Il pancreas endocrino invece è rappresentato dalle isole pancreatiche di Langerhans, suddivise in:

  • Cellule alfa che producono l'ormone glucagone che liberano gli zuccheri immagazzinati nel fegato per produrre energia
  • Cellule beta che producono l'ormone insulina che regola la glicemia
  • Cellule delta che producono l'ormone somatostatina che inibiscono la produzione di glucagone e insulina
  • Cellule F che producono il polipeptide pancreatico

Pancreas funzioni

A Cosa Serve il Pancreas? Questo organo ha un ruolo fondamentale all'interno dell'organismo in quanto secerne importanti ormoni nel sangue ed immette enzimi digestivi nell'apparato digerente per l'assimilazione di carboidrati, proteine e grassi. Quest'ultimi in base alla loro attività sono classificati in:

  • Amilasi che trasformano l'amido in zuccheri semplici
  • Chimotripsina, tripsina, carbossipeptidasi che idrolizzano le proteine
  • Lipasi che catalizzano l'idrolisi dei trigliceridi scindendoli nei loro componenti più elementari (glicerolo ed acidi grassi)
  • Il succo pancreatico, ricco di ioni di bicarbonato contribuisce a creare una ambiente leggermente alcalino che aiuta l'attività degli enzimi

Problemi al pancreas sintomi

Le malattie più comuni del pancreas sono la pancreatite, ovvero un'infiammazione dell'organo, il tumore al pancreas e la perforazione causata dagli enzimi digestivi. La funzionalità di questo organo inoltre è fortemente influenzata dal diabete di tipo 1 e di tipo 2 in quanto agiscono negativamente sulla produzione di insulina. La parte esocrina può anche presentare i sintomi dell'insufficienza pancreatica esocrina mentre quella endocrina è maggiormente colpita dall'insufficienza pancreatica endocrina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guide aimedicinapancreassalute




in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.