A- A+
Politica
Codice della strada, "Alcolock, telefonino...". Salvini spiega tutte le novità
Matteo Salvini

Codice della strada, Salvini: "Un testo costruito con la determinazione ad abbassare il numero di vittime sulle strade italiane"

"Sono orgoglioso dell’approvazione alla Camera del Ddl sulla sicurezza stradale e modifiche al Codice della Strada: è un passo importante per rinnovare norme ferme da decenni, che non tengono conto della nuova mobilità". Lo afferma ad Affaritaliani.it il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini dopo il via libera a Montecitorio del nuovo codice della strada.

"Un testo costruito con la determinazione ad abbassare il numero di vittime sulle strade italiane, con innovazioni significative come l’introduzione dell’alcolock e una stretta per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti o conduce l'auto mentre usa il telefonino. Ma anche l’identificazione come utenti vulnerabili per chi si muove su due ruote. Obiettivo non meno importante è quello di semplificare la vita dei cittadini, consentendo che strumenti come gli autovelox servano davvero per prevenire comportamenti scorretti alla guida anziché trasformare i cittadini in bancomat", spiega il segretario della Lega.  

"Abbiamo inasprito sanzioni, ma privilegiato anche la prevenzione, stabilendo attività comuni nelle scuole con i ministeri dell’Interno e della Valutazione e del Merito per formare giovani guidatori consapevoli. Senza dimenticare di mettere ordine nella giungla della micro mobilità verso cui l’attenzione è volta alla sicurezza di utilizzatori e degli altri utenti della strada. Il nostro è un lavoro frutto dell’ascolto di oltre un centinaio di stakeholders, con cui abbiamo condiviso tante scelte. Ora aspettiamo il dibattito in Senato, ma confido che i lavori delle Camere possano solo rendere questo testo ancora più funzionale", conclude Salvini.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.