A- A+
Affari di birra
La fontana della birra in Slovenia

Singolare iniziativa del sindaco di Zalec, in Slovenia, che ha deciso di costruire la prima ‘fountain beer’ al mondo. Con 6 euro si potranno riempire tre bicchieri da 30 cl, scegliendo tra alcune referenze di lager locale. Un progetto che, secondo il primo cittadino della cittadina slovena, fungerà da attrazione per turisti e beer lover

Pensate a una classica fontana comunale e provate a immaginare che al posto della chiara, fresca e dolce acqua esca birra. Ebbene, tutto ciò, tra qualche mese, diventerà realtà. Basterà recarsi a Zalec, località slovena nota per la produzione di luppolo e con una storica tradizione brassicola, dove a breve sarà costruita, in una delle piazze centrali della cittadina, la prima fontana al mondo rifornita di lager. Idea brillante, ma non gratuita. Ma si sa, la qualità si paga. Una volta collaudata, la fontana erogherà così 30 cl di tre diverse birre a scelta al costo di 6 euro; con incluso un bicchiere commemorativo.

Artefice di questo singolare progetto è Janko Kos, primo cittadino di Zalec, fin da subito convinto che la fontana potrà trasformarsi in una forte attrazione turistica. E proprio partendo da questo presupposto, il sindaco è riuscito a convincere i due terzi della giunta cittadina a votare a favore dell’operazione, superando lo scetticismo legato all’investimento economico che si dovrà sostenere per la realizzazione, pari a 350 mila euro, e specificando che questa spesa sarà gradualmente ammortizzata nel breve periodo, grazie agli introiti derivanti dalla vendita della birra e un maggiore afflusso di turisti attirati da questa curiosa iniziativa. In ogni caso, se l’intera cifra per metà del suo importo verrà prelevata direttamente dalle casse del Comune, la quota restante sarà ottenuta attraverso l’intervento di sponsor e da alcune donazioni spontanee da parte di cittadini privati.

Che il progetto fontana sia nato proprio in Slovenia, a molti non è sembrato insolito, visto che i suoi abitanti sono grandi estimatori della bevanda al luppolo, di cui annualmente ne consumano a testa oltre 80 litri. Inoltre, le vendite di birra nel paese sono in crescita, il mercato è florido ed è trainato da Pivovarna Laško, principale produttore nazionale e proprietario dei brand Union e Laško.

E allora, alla salute! O come si dice in Slovenia Zdravje!

Tags:
fontana-birra-slovenia





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.