A- A+
Affari Europei
Alitalia e Popolare di Bari: doppio avvertimento di Vestager al governo Conte

Alitalia: Vestager, l'Italia rischia una nuova indagine Ue

Su Alitalia "vi sono rischi dell'apertura di una seconda indagine sulla scia del nuovo prestito da 400 milioni di euro": è l'avvertimento lanciato dalla commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager in un'intervista al Sole 24 Ore. "Ci sono giunte le prime lamentele", ha riferito la commissaria danese, "siamo molto consapevoli della questione dell'equo trattamento. Le compagnie europee stanno avendo difficoltà in Europa. Siamo quindi in stretto contatto con il nuovo Governo. Il tempo però non è infinito e giungerà il momento in cui dobbiamo arrivare a una conclusione".

Pop Bari: Vestager, valuteremo l'intervento del governo

"Può essere molto delicato" valutare l'esistenza di eventuali aiuti di Stato nell'intervento per una banca pubblica "perché non abbiamo a che fare con un partner privato che opera secondo criteri di mercato, ecco perché talvolta questi processi sono molto lunghi": lo ha affermatoil commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in un'intervista al Sole 24 Ore rispondendo a una domanda sul decreto varato dal governo sulla Popolare di Bari. "Io cerco di non avere attese", ha premesso Vestager, "cerchiamo di permettere ai governi di perseguire i loro obiettivi, purché nel rispetto delle regole. Se criteri di mercato sono necessari, se il governo vuole creare certezza legale, dovrebbe lavorare con noi, per avere certezza legale ed evitare ricorsi giudiziari, e poi se possibile prenderemmo una decisione secondo la quale non vi è aiuto di Stato. Lo abbiamo fatto in vari casi: la tedesca NordLB o la portoghese CGD, per esempio".

Commenti
    Tags:
    alitaliapopolare barivestagerconte





    in evidenza
    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

    FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.