Brexit, schiaffo a May: la Camera vota per restare nell'unione doganale
Brexit, la Camera del Lord ha approvato un emendamento a favore della permanenza del Regno Unito nell'unione doganale. Schiaffo a Theresa May
Brexit: prima sconfitta del governo, la Camera dei Lord approva emendamento a favore dell'unione doganale
Prima sconfitta del governo britannico nella legislazione sulla Brexit, uno schiaffo al progetto della premier Theresa May di abbandonare l'unione doganale Ue dopo l'uscita dall'Europa. La Camera del Lord ha approvato con 348 voti a favore e 225 contrari un emendamento favorevole alla permanenza del Regno Unito nell'Unione doganale. L'emendamento richiede ai ministri di spiegare i "passi fatti per raggiungere un accordo con Bruxelles che consenta alla Gran Bretagna di restare nell'unione doganale".
Schiaffo a Theresa May
La premier Theresa May ha dichiarato che la Gran Bretagna lascerà il mercato unico e l'unione doganale quando uscirà dall'Unione Europea e che non ci saranno compromessi o ripensamenti a riguardo. Lasciare l'unione doganale, secondo la May, è fondamentale per avere la libertà di negoziare accordi commerciali bilaterali con altri Paesi. La sconfitta è imbarazzante per il Governo e positiva per il fronte pro-Ue in Parlamento, dove la legge ora dovrà tornare per essere di nuovo discussa il mese prossimo.