Affari Europei
Brexit, Theresa May propone una "terza via" per l'accordo con l'Ue
Theresa May prepara una nuova proposta per l'unione doganale, ma l'Unione europea, secondo voci, sarebbe già pronta a bocciarla
BREXIT: MAY PROPONE 'TERZA VIA' PER L'UNIONE DOGANALE CON LA UE
Theresa May prepara una nuova proposta per l'unione doganale, ma l'Unione europea, secondo voci, sarebbe già pronta a bocciarla. Il White Paper, il Libro Bianco sul futuro rapporto tra Regno Unito e Ue, che la premier Theresa May si appresta a discutere con i suoi ministri questo venerdì, nella residenza di campagna di Chequers, secondo il Guardian è già stato bocciato dall'Unione europea. Le proposte contenute nel documento non verranno mai accettate, rivelano al quotidiano britannico fonti Ue che hanno visionato la bozza del Libro Bianco.
Bruxelles pronta a bocciare la proposta di Londra
Il Libro Bianco conterrebbe delle proposte che contraddicono i principi fondamentali della Ue, spiega il funzionario. Si tratta delle cosiddette "quattro libertà" di movimento all'interno del mercato unico e dell'Unione: libertà di movimento delle merci, dei servizi, dei capitali e delle persone. Ad essere bocciata sarebbe in particolare la nuova proposta del governo May per la nuova unione doganale tra Regno Unito e Ue. Si tratta della terza soluzione immaginata da Londra, dopo l'impraticabilità delle due proposte precedenti, sulle quali si sono accapigliati senza trovare una via d'uscita gli esponenti dell'ala euroscettica e quelli dell'ala pro Ue del Partito conservatore e dell'esecutivo.