Elezioni Ungheria, Orban ko nel voto locale: le conseguenze sul voto di aprile
Orban, sconfitta choc alle elezioni locali nella roccaforte di Fidesz. E ora il presidente dell'Ungheria ha qualche timore per le elezioni di aprile
Elezioni locali Ungheria, sconfitta a sorpresa per Orban
Pesante batosta elettorale per Viktor Orban. Il partito di governo ungherese Fidesz, a poche settimane dalle elezioni parlamentari, subisce infatti una pesante quanto clamorosa sconfitta nell'elezione locale per il sindaco della cittadina di Hodmezovasarhely, nel sud del paese.A vincere è stato Peter Marki-Zay, candidato indipendente ma con il sostegno dell'intero spettro dell'opposizione, che ha ottenuto il 57,5 per cento dei voti, contro il 41,5 per cento del candidato di Fidesz Zoltan Hegedus.
Le conseguenze sulle elezioni di aprile
Il risultato è stato inaspettato per i sostenitori di Fidesz, in particolare perché Hodmezovasarhely è la roccaforte elettorale di Janos Lazar, alleato di Orban e dirigente dell'ufficio del primo ministro. Nelle ultime elezioni locali del 2014, Fidesz ha vinto a Hodmezovasarhely con il 61 per cento dei voti. La stampa estera vede in questa sconfitta potenziali problemi per il primo ministro Viktor Orban, in vista delle elezioni generali. Gli analisti ungheresi credono che questa vittoria possa rivelarsi un fattore determinante per modificare almeno parzialmente gli equilibri del voto nazionale. Ma in realtà per i sondaggi resta in netto vantaggio il partito di governo.