A- A+
Affari Europei
Fake news, l'Unione europea chiede l'aiuto di big della Rete
Fake news, Bruxelles chiede l'intervento dei Social

Il "codice di condotta" che la Commissione europea ha istituito lo scorso 31 maggio assieme a Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft, "puó diventare uno strumento importante" non solo per combattere la radicalizzazione online e i discorsi di odio illegali in rete, ma anche la diffusione delle notizie false, il fenomeno delle cosiddette "fake news". Lo ribadisce un portavoce della Commissione europea, dopo che in un'intervista sul Financial Times il capo dell'antitrust italiano, Giovanni Pitruzzella ha proposto l'istituzione di una "rete indipendente di agenzie nazionali" a livello Ue per combattere il fenomeno delle bufale online.

Bruxelles prova a mettere un freno alle notizie false in Rete

Recentemente, ha ricordato il portavoce, la commissaria competente Vera Jourova aveva sottolineato che "le ultime settimane e mesi hanno mostrato che le societá che gestiscono i social media devono essere all'altezza del ruolo importante che svolgono, accettando la loro quota di responsabilitá" per quanto viene diffuso in rete, in particolare su questioni come "la radicalizzazione online, i discorsi di odio illegali e le notizie false".

Bruxelles chiede un impegno maggiore dei Big della Rete

Secondo Jourova, perché diventi uno strumento davvero efficace occorre peró che tali societá di internet "investano di piú". Il codice di condotta prevede che ci sia una regolare valutazione della realizzazione degli impegni presi. La prima di queste é stata fornita da un gruppo di 12 Ong all'inizio di questo mese. Ne risulta che in 6 settimane le autoritá nazionali dei paesi Ue hanno ricevuto 600 notifiche "a rischio" per radicalizzazione, false notizie o discorsi di odio. Di queste, 316 hanno portato all'apertura di casi per arrivare a 163 rimozioni, pari a una media Ue del 28,2%. Le percentuali variano peró molto da paese a paese: se in Germania e Francia hanno superato il 50%, l'Italia é il fanalino di coda con solo il 4% di profili rimossi. Per gli esperti poi la lentezza di questo processo rende del tutto inutile la rimozione del materiale che, di fatto, quando viene eliminato é giá stato sostituito da contenuti piú recenti.

 

Tags:
fake news europanotizie false europa





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.