Germania, record di vendita di armi. Merkel porta gli incassi a 8 mld
Angela Merkel aveva promesso di ridurre la vendita di armi. Ma la realtà è opposta: profitti raddoppiati nel 2015. Boom di export nei Paesi del Golfo
Aveva promesso di ridurre significativamente le esportazioni di armi. E invece Angela Merkel le ha raddoppiate. Proprio così. La Germania segna un vero e proprio record per la vendita di armi nel 2015. In un anno le vendite all’estero sono raddoppiate passando da circa 4 miliardi di euro a quasi 8 miliardi. Una cifra monstre che posiziona Berlino al terzo posto mondiale nella categoria. E bisogna tenere presente che la cifra annunciata non tiene nemmeno conto delle esportazioni fatte in collaborazione con altri Paesi e organismi internazionali come la Nato.
Solo le due superpotenze militari Stati Uniti e Russia esportano più della Germania. Le vendite tedesche si concentrano soprattutto nell'area dei Paesi del Golfo. Nel 2015 c'è stata la vendita record di carri armati Leopard al Qatar per 1,6 miliardi. Tra i principali clienti resta comunque in primissima fila l'Arabia Saudita, attivissima a livello militare. Moltissimi profitti anche dalle cessioni in Algeria ed Egitto. Per quanto riguarda il 2016 Berlino potrebbe subire il controsorpasso della Francia. Parigi, con le moltissime cessioni ai Paesi del Golfo e del Maghreb, potrebbe persino scalzare la Russia dal secondo gradino del podio entro il 2018.