Germania, Spiegel: "Erdogan dittatore".E Merkel chiude l'ambasciata in Turchia - Affaritaliani.it

Affari Europei

Germania, Spiegel: "Erdogan dittatore".E Merkel chiude l'ambasciata in Turchia

La Germania chiude l'ambasciata e i consolati in Turchia per paura di attentati. La decisione dopo che lo Spiegel aveva definito Erdogan un "dittatore"

PAURA ATTENTATI, LA GERMANIA CHIUDE L'AMBASCIATA IN TURCHIA

Le sedi di rappresentanza consolare, così come le scuole che la Germania ha in territorio turco, saranno chiuse fino a domani per motivi di sicurezza. La stessa misura era stata presa da Berlino lo scorso marzo, 48 ore prima dell'attentato kamikaze che il 19 del medesimo mese causò la morte di quattro turisti e il ferimento di altre 36 persone nel pieno centro di Istanbul. La Turchia ha mostrato ieri il suo risentimento nei confronti della rivista tedesca Spiegel, che in copertina attaccava il presidente Erdogan,definito un dittatore e il Paese "non piu' democratico".

"ERDOGAN DITTATORE?" IL GOVERNO TURCO: "BERLINO PROVOCA. MENTALITA' DISTORTA"

La Turchia ha duramente criticato la rivista tedesca "Der Spiegel" affermando che l'edizione del settimanale è "provocatoria" e testimonia una "mentalità distorta". Il ministero degli Esteri turco ha sostenuto in una nota che la pubblicazione era particolarmente offensiva per i musulmani soprattutto durante la festivita' islamica dell'Eid al Adha. Il numero e' una nuova manifestazione della "mentalita' distorta e piena di pregiudizi" che prende di mira il paese a maggioranza musulmana, aggiunge la nota, e soprattutto la copertina è "particolarmente provocatoria". La Turchia è "un paese che perde la sua liberta'", si legge sul numero speciale della rivista tedesca, che nella copertina descrive Erdogan come un "dittatore". Nel comunicato, il portavoce del ministero degli Esteri turco, Tanju Bilgic, aggiunge che la copertina e' offensiva non solo nei confronti della Turchia, ma anche dell'Islam.