Affari Europei

Gilet gialli anche in Germania: maxi proteste per il divieto ai veicoli diesel

Il movimento dei gilet gialli arriva anche in Germania. Manifestazioni a Stoccarda contro il divieto di circolazione dei veicoli diesel

Germania, manifestazione gilet gialli a Stoccarda per il diesel

Diverse centinaia di manifestanti, la maggior parte dei quali indossavano "gilet gialli", hanno manifestato a Stoccarda contro il divieto di circolazione per i veicoli diesel imposto da gennaio dalla giustizia di questa città del sudovest della Germania. In questo polo del settore automobilistico, i manifestanti sventolavano gli striscioni "Pro diesel" o ancora "Autisti di diesel difendetevi".

I gilet gialli arrivano anche in Germania

È "ingiusto, è questo quello che arriva alla gente", a dichiarato Vasilos Topalis, uno degli organizzatori della manifestazione. "Decine di migliaia di persone sono colpite e non possono acquistare un nuovo veicolo", ha aggiunto, "I francesi sono un modello perchè sono scesi in piazza per difendere i loro diritti". I "gilet gialli" mostrano "che si tratta di un movimento cittadino", ha rincarato la dose Ioannis Sakkaros, all'origine del movimento di protesta. Dal 1 gennaio, le vetture diesel Euro 4 o più vecchie, generalmente immatricolate prima del 2011, non sono autorizzate a circolare a Stoccarda, dove si trovano la sede della Daimler e quella della Bosch.