Migranti, boom di arrivi in Italia. I dati Frontex
Boom di arrivi di migranti in Italia nei primi mesi del 2016. E a giugno il trend cresce ancora: +24% su maggio. I dati Frontex
IN ITALIA 47 MILA MIGRANTI DA GENNAIO A MAGGIO 2016
Da gennaio a maggio sono arrivate in Italia circa 47mila migranti (46.920) attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, percorsa dai richiedenti asilo provenienti da Tunisia, Libia ed Egitto. Lo rileva Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere esterne, nell'analisi presentata oggi a Bruxelles. Secondo i dati il numero di sbarchi in Italia è in calo dell'1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' aumentato anche il flusso dei migranti in marcia lungo la rotta del Mediterraneo occidentale, che implica il passaggio da Marocco e Algeria alla penisola iberica. Il numero di richiedenti asilo è passato dai 1.393 del periodo gennaio-maggio 2015 ai 1.941 di gennaio-maggio 2016 (+39%).
A GIUGNO ARRIVI ANCORA IN AUMENTO: +24% RISPETTO A MAGGIO
A giugno gli arrivi in Italia di migranti provenienti dal Nord Africa sono aumentati del 24% rispetto al mese precedente e le persone arrivate sono circa 22.500. È quanto riferisce l'agenzia Frontex, precisando che la maggior parte dei profughi arrivati sulle coste italiane proviene da Nigeria, Eritrea e Sudan. Su base annuale la cifra degli arrivi in Italia coincide con quella dell'anno scorso, mentre il numero degli arrivi in Grecia dalla Turchia a giugno 2016 è stato del 95% più basso rispetto allo stesso periodo del 2015.