Affari Europei
Premio Sakharov, l'Ue premia il blogger saudita Raif Badawi
Il premio Sakharov 2015 del Parlamento Ue va a Raif Badawi, il blogger saudita condannato a 10 anni di prigione, 1.000 frustate per aver insultato i valori islamici sul proprio sito web Free Saudi Liberals. Badawi era candidato da socialisti, conservatori e Verdi che hanno anticipato su Twitter l'annuncio ufficiale di Schulz in plenaria.
Dal giorno della condanna di Raif Badawi, avvenuta nel 2014 e confermata dalla Corte suprema il 6 giugno 2015, in molti si sono mobilitati per il suo rilascio. Nonostante gli sforzi, tra i quali figurano anche quelli di Amnesty International, il giovane il 9 gennario 2015 ha ricevuto le sue prime 50 frustate davanti alla moschea di al-Jafali a Gedda, in Arabia Saudita.
"Con questo premio", spiega Schultz, "il Parlamento Europeo ribadisce il suo supporto alla libertà di parola e di espressione e al pieno rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo. Diritti che devono essere rispettati in tutto il mondo, senza nessuna eccezione". Schultz afferma anche che l'Europarlamento ha fatto, e continuerà a fare, pressioni sull'Arabia Saudita per far sì che Badawi venga liberato.