A- A+
Affari Europei
Italia fuori dall'euro nel 2017? Una possibilità su 5. Rischio referendum

GLI INVESTITORI: ITALIA FUORI DALL'EUROZONA? UNA POSSIBILITA' SU CINQUE

C'è una possibilità su cinque che l'Italia abbandonerà la zona euro entro i prossimi 12 mesi. E' la stima, mai così preoccupante, degli investitori, secondo un sondaggio pubblicato dalla Reuters. Nel sondaggio sono stati interpellati mille tra gli investitori più importanti a livello mondiale e la ricerca è stata effettuata dalla società Sentix, di base a Francoforte.

CON LA VITTORIA DEL NO AL REFERENDUM ITALIA VICINA ALL'ADDIO ALL'EURO

Secondo quanto è risultato, gli investitori credono che l'Italia abbia il 19,3% delle possibilità di lasciare l'unione monetaria entro la fine del 2017. Si tratta della stima più alta sin dalla crisi del debito del 2012. Incide molto su questo dato il dubbio circa il risultato del referendum del 4 dicembre. La vittoria del No farebbe chiaramente schizzare la percentuale ancora più in alto.

IN ITALIA SCENDE LA FIDUCIA NELL'EUROZONA

E' rimasto stabile in settembre l'indicatore europeo sul "sentimento economico", calcolato dalla Commissione europea considerando gli indici sulla fiducia nei diversi settori economici e fra i consumatori. Nell'Eurozona e' infatti salito di 0,1 punti a 106,5 mentre nell'Ue a 28 paesi l'aumento e' stato appena piu' marcato, 0,4 punti a 107,3. In entrambi i casi si sono recuperate le perdite dei precedenti mesi di quest'anno tornando al livello di fine 2015. In Italia, pero', nel mese che si chiude domani il sentimento economico e' peggiorato di 0,8 punti a 104,2, attorno al livello di inizio estate e ancora ben al di sotto di quello dei primi mesi dell'anno. La media europea e' stata alzata dall'aumento della fiducia fra i consumatori, nel settore del commercio al dettaglio e in quello delle costruzioni, mentre e' scesa quella degli operatori dell'industria. In generale, il "business climate indicator" e' sceso di 0,14 punti nell'Eurozona a 0,42, soprattutto a causa di un peggioramento della valutazione degli operatori economici riguardo alla produzione passata.

Tags:
referendum italia eurozona





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.