A- A+
Affari Europei
Regeni, scontro diplomatico Ue-Egitto. Il Cairo: "Strasburgo strumentalizza"

Il presidente del Parlamento egiziano, Ali Abdel Aal, ha criticato duramente la risoluzione adottata giovedì scorso dall'Europarlamento di Strasburgo sull'omicidio del ricercatore italiano Giulio Regeni, nella quale si afferma che non si è trattato di un "incidente isolato", bensì del più recente in una serie di episodi di "tortura, morti in carcere e sparizioni forzate" avvenuti in Egitto negli ultimi anni. Intervenendo a un incontro con giovani politici, Abdel Aal non ha esitato a parlare di "incidente strumentalizzato", e ha affermato che la presa di posizione comunitaria "viola i principi di democrazia e di osservanza della sovranita'" altrui.

"Sappiamo tutti che la questione del rispetto dei diritti umani ha ormai assunto una dimensione internazionale, ma non accettiamo che il Parlamento Europeo sfrutti questo problema per concedersi il diritto di intervenire negli affari interni di altri Paesi", ha denunciato il giurista, citato dal quotidiano filo-governativo 'al-Ahram'. Il leader parlamentare del Cairo si è detto "dispiaciuto" per la morte di Regeni, ma ha aggiunto che a suo parere "molte delle informazioni pubblicate in merito a tale incidente siano politicizzate, inaccurate e non documentate".

Già venerdì il Parlamento egiziano aveva diffuso un comunicato per condannare la risoluzione adottata a Strasburgo, e diversi deputati avevano chiesto proprio ad Abdel Aal di convocare una sessione straordinaria per replicare. Tra questi Mostafa Bakri, secondo cui il documento europeo sulla vicenda Regeni "riflette un alto livello di arroganza". Bakri aveva ricordato inoltre il caso di Abu Omar, l'imam sequestrato nel 2003 a Milano da agenti dei servizi segreti statunitensi, per sottolineare i "due persi e due misure" che a suo dire inficerebbero i giudizi dell'Occidente.

Tags:
regeni





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.