Russia, i bombardieri del Cremlino sfidano Nato e Ue. Venti di guerra a Est
I bombardieri della Russia sfidano i caccia della Nato. Aerei militari di Mosca intercettati da 4 paesi europei
I BOMBARDIERI DELLA RUSSIA SFIDANO I CACCIA DELLA NATO
Da quando con l'annessione della penisola ucraina di Crimea (marzo 2014) da parte della Russia, l'Europa è risprofondata in un clima da Guerra Fredda, i bombardieri di Mosca hanno ripetutamente sfidato i caccia della Nato.
DUE ENORMI AEREI MILITARI DI MOSCA INTERCETTATI DA 4 PAESI EUROPEI
Mai pero' era successo quanto si è verificato il 22 settembre scorso quando due enormi bombardieri strategici russi TU-160 Blackjack sono stati intercettati dai caccia di ben 4 paesi europei lungo la loro rotta da nord a sud. Come riferisce la Bbc l'azione di disturbo russa e' iniziata poco al di fuori dei cieli della Norvegia, dove i due Tupolev TU-160 sono stati intercettati da due F-16 di Oslo. E' proseguita poi verso sud, in direzione dei cieli britannici. Qui sono stati 4 caccia Eurofighter, decollati da due diverse basi, a scortare a distanza i Blackjack.
CONFRONTO SENZA PRECEDENTI NEGLI SPAZI AEREI DI SPAGNA, FRANCIA, UK E NORVEGIA
Poi e' toccato a 2 caccia francesi Rafale prendere in consegna i bombardieri a circa 100 km dalle coste della Bretagna, scortati in direzione della Spagna da altri 2 Rafale. Infine è toccato a 2 F-18 spagnoli procedere a fare la balia a distanza ai TU-160. I due bombardieri una volta a largo del Golfo di Biscaglia hanno invertito la rotta, tornando indietro verso la Russia, procedendo a ritroso costeggiando sempre a distanza (non si sono mai spinti fino a violare la sovranità dei 4 Paesi, atto che avrebbe portato a un confronto senza precedenti) gli spazi aerei di Spagna, Francia, Gran Bretagna e Norvegia. Ma la Guerra Fredda ormai rivive in pieno.