I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'avvocato del cuore
Separazione-figli, trasferirsi senza il consenso dell'ex compagno è possibile?

Separazione e figli, la risposta dell'avvocato del Cuore 

“Gentile Avvocato, mio figlio ha 5 anni e si chiama Luca. Sin dalla sua nascita, sono sempre stata io il genitore di riferimento. Il mio compagno, infatti, non si è mai minimamente preoccupato della cura, della gestione e dell’accudimento di nostro figlio. Viviamo in un piccolo comune, nel quale per me non ci sono prospettive professionali. Di recente, mi è stato proposto un lavoro interessante a Milano che mi permetterebbe di raggiungere l’indipendenza economica. Sono sicura che il mio compagno, se pur sia latitante da anni, si opporrebbe. Posso trasferirmi insieme a Luca senza il suo consenso?”

Quando due genitori si lasciano, i figli hanno il sacrosanto diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi. Si chiama diritto alla bigenitorialità ed è un principio cardine del nostro ordinamento giuridico. Essere genitore significa vantare diritti nei confronti dei propri figli e, allo stesso tempo, garantire loro il rispetto di imprescindibili doveri: oltre a quello di cura, educazione, istruzione, nonché quello di garantire al proprio figlio una sana ed equilibrata crescita psico-fisica, vi è anche quello di stabilire la residenza abituale del minore e, quindi, l’eventuale trasferimento in un’altra città.

Commenti
    Tags:
    figliseprazione





    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    
    in vetrina
    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

    Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.