Lo sguardo libero

Domenico Palladino: “Come diventare imprenditori digitali dell’ospitalità”

Ernesto Vergani

Da domani in libreria/ Intervista all’ autore del volume “Digital Marketing Extra Alberghiero”

Domenico Palladino, esperto con una lunga esperienza in ambito editoriale come giornalista e digital pr specialist per il turismo, è  in libreria da domani e in formato e-book nella prima metà di maggio con il suo libro “Digital Marketing Extra Alberghiero – come riempire tutto l’anno case vacanza e hotel”, primo volume di “Digital Marketing Turismo”, nuova collana di Hoepli dedicata esclusivamente a manuali di management e digital marketing per l’industria del turismo. Di che cosa si tratta?

Il volume condensa in 268 pagine e 14 capitoli un ampio studio del mercato extra alberghiero e dei suoi protagonisti affiancandolo a una guida strategica per l’imprenditore che si affaccia al mondo dell’ospitalità alternativa. Sono onorato di pubblicare il mio primo libro con Hoepli, una casa editrice che è sempre stata attenta al turismo dando spazio nel tempo ai più autorevoli studiosi ed esperti italiani di questo settore.

Come nasce l’idea di questo manuale?

Da alcune considerazioni sull’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ed extra alberghiera: due mondi che, negli ultimi anni, hanno iniziato a contaminarsi e convergere verso modelli di business simili in seguito all’esplosione degli affitti brevi. Questo fenomeno ha anche portato sul mercato digitale moltissimi nuovi imprenditori con un problema comune: quello di dover imparare a utilizzare strumenti digitali finora conosciuti più come turista che come gestore. Per questo si è creato un gap tra chi già operava su questo mercato e ha imparato in fretta come lavorare con le piattaforme online e chi ha visto gli annunci sul web come una prosecuzione di quelli cartacei. In questo contesto “Digital Marketing Extra Alberghiero” offre a chi lavora nel settore ricettivo una visione d’insieme del settore extra alberghiero e un metodo di lavoro per promuovere sul web la propria offerta di ospitalità.

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Ci sono delle case history? Quali esperti ha consultato?

Il libro è arricchito da oltre 20 casi di studio reali, 17 interviste a realtà protagoniste di questo settore (come Airbnb, Homeaway, Booking, Tripadvisor, Feries, Halldis) e otto interventi di esperti di turismo che hanno fornito il proprio punto di vista sulle materie di propria competenza. In ordine di apparizione hanno dato il proprio contributo al libro Simone Puorto, Roberta Milano, Massimo Bustreo, Francesca Ferrara, Alberto Vita, Armando Travaglini, Sara Caminati e Anna Bruno.

Da dove nasce questa domanda di professionalizzazione del settore alberghiero?

E’ una necessità sempre più sentita in un mercato in cui gli appartamenti convivono sulle stesse piattaforme usate dagli albergatori che hanno iniziato il proprio percorso di digitalizzazione con almeno un decennio di anticipo. Parliamo inoltre di un settore che è stato tra i più normati negli ultimi anni e richiede competenze sempre più specialistiche a persone che non sono del mestiere. Per questo ho pensato di condensare in un libro l’esperienza maturata in 10 anni di lavoro nel settore turistico in diversi ruoli: come project manager di progetti digitali prima, poi come giornalista di travel technology e oggi anche come consulente in comunicazione aziendale.

Che metodo offre questa guida?

Un approccio concreto al digital marketing, rendendo comprensibili e facilmente applicabili una serie di concetti teorici. Su questo libro non ci saranno quindi guide passo passo per registrarsi sui portali: le piattaforme si aggiornano in continuazione ed evolvono con tempi più rapidi di quelli dell’editoria cartacea. Il libro non si dilungherà neanche sul come fare ospitalità, un’attività che considero un punto di forza di chi lavora nell’extra alberghiero: da valorizzare, dunque, ma certo non da spiegare. Questi temi troveranno invece più spazio su strumenti digitali come il sito web del libro e il gruppo Facebook dedicato»

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Come accedere a questi contenuti?

Il sito web dedicato al libro è attivo all’indirizzo www.digitalmarketingextra.it : oltre alla possibilità di leggere un’anteprima del volume e ricevere aggiornamenti sulle future presentazioni, contiene un blog con notizie e consigli utili per il settore extra alberghiero. Il sito web, così come il gruppo Facebook “DME – La compagnia dell’extra alberghiero” saranno accessibili a tutti, ma alcuni contenuti saranno riservati a chi ha comprato il libro: un modo sia per attualizzare i contenuti del volume che per premiare il lettore. Per accedere ai contenuti riservati e dimostrare di aver acquistato il libro è stata ideata una modalità molto particolare: il lettore dovrà inviare un proprio selfie insieme alla propria copia del libro e autorizzare l’autore a pubblicare la foto sui social media.

Chiediamo al direttore Nicoletta Polliotto, che ha anche scritto la prefazione di “Digital Marketing Extra Alberghiero”: ci saranno altri volumi sull’argomento?

Quello di Palladino è il primo volume di una collana di manuali dedicati al turismo da me curati come direttore: “DMT – Digital Marketing Turismo, la collana innovativa del turismo convergente”. Un nome che anticipa i contenuti delle future pubblicazioni. Ogni libro analizza infatti in modo panoramico, ma esaustivo, un approccio o un ambito di studio, creando relazioni e ponti con gli altri volumi della collana:  un percorso formativo in più volumi, veri pezzi da collezione, imperdibili, complementari e simbiotici. Vogliamo raccontare il turismo e l’ospitalità con un taglio che accenda nel lettore una scintilla e sia corroborante come tazze di caffè appena tostato. Che sia inebriante e con un retrogusto da meditazione come un bicchiere di buon vino. E che alla fine lasci la voglia di scartarne subito un altro, come in una scatola di cioccolatini. DMT avrà un ritmo di uscita di 3-4 titoli ogni anno. La collana comprenderà a breve anche altri due volumi: ne faranno parte, infatti, anche la ristampa di due manuali di successo pubblicati da Hoepli nel 2018: “Digital Food Marketing, guida pratica per ristoratori intraprendenti” di cui sono autrice e “Web Marketing Turistico e oltre” di Michela Mazzotti.