I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
L’Italia merita le tasse di Jannik Sinner?

Non bastano le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella: “La Repubblica è di chi paga le tasse”

Perché in un Paese in cui ogni anno sfuggono al fisco e si sottraggono alle casse dello Stato 100 miliardi, meno del 14% degli italiani paga i due/terzi delle imposte, il 40% delle dichiarazioni dei redditi è sotto i 15mila euro, chi evade utilizza bellamente e con la coscienza pulita strade, ospedali, scuole, forze dell’ordine sborsati da altri (nessun moralismo: “non mi scandalizza che tu sia un evasore, m’infurio perché usi ciò che saldo io”), Jannik Sinner, patrimonio stimato di 50 milioni di euro, non dovrebbe risiedere a Montecarlo?

La condizione è che chi utilizza il paradiso fiscale nel mezzo della Costa Azzurra non abbia il domicilio o la dimora abituale per più di metà dell’anno in Italia. Questa non è propriamente il Paese dell’efficienza, esistono ancora troppi ambiti di corruzione, spreco di denaro pubblico, impunità. Una persona ragionevole corrisponde le imposte più volentieri in Germania che in Italia. A Monaco non ci sono imposte sul reddito, sulle plusvalenze e sul patrimonio, come sugli immobili e l’eredità. Le sole esistenti vengono liquidate dalle società che realizzano più del 25% del fatturato fuori dal Principato (aliquota fissa al 25%) e per le eredità che esulino dall’asse padre-figli e marito-coniuge. Non basta la frase del capo dello Stato Sergio Mattarella: "La Repubblica è di chi paga le tasse."

 






in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.