Cinefestival

Al via Food Film Fest. A Bergamo cinema e cibo

@Andrea_Radic

Martedì 15 alle ore 19, presso la Domus Bergamo si è tenuta l’inaugurazione del festival alla presenza di Leyla Ciagà, Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo, Emanuele Prati, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo, Claudia Sartirani, Produttore Esecutivo dell’Associazione Montagna Italia, Enrico Radicchi, Presidente di Slow Food Bergamo e Luca Cavadini, Direttore Artistico.

GIANGI MILESI, PRESIDENTE DEL CESVI ALLA SERATA INAUGURALE DEL FESTIVAL
Un folto pubblico ha assistito alla presentazione della kermesse e alla serata inaugurale: presso il Quadriportico
del Sentierone ospite della serata Giangi Milesi, Presidente di Cesvi Onlus l’organizzazione umanitaria fondata nel 1985 a Bergamo, che ha presentato il secondo capitolo della serie “Sguardo dell’altro”: “Viaggio in Myanmar”. Il film racconta il viaggio realizzato nell’ottobre 2012 di Alessio Boni, Marcello Prayer e Chiara Magni in Myanmar (ex Birmania), il Paese di Aung San Suu Kyi, dove l’organizzazione umanitaria Cesvi lavora con progetti di lotta alla malaria e sicurezza alimentare.
Accanto a Milesi presente anche Valentina Prati coordinatrice del progetto Food Right Now. La campagna ha come obiettivo informare e stimolare la diretta partecipazione della società civile italiana ed europea, soprattutto dei giovani italiani, come cittadini globali e consumatori responsabili.
All’interno del progetto, al fine di avvicinare i giovani, è stato indetto un concorso che ha permesso di raccogliere diverse produzioni video sulla lotta alla fame nei Paesi in via di sviluppo e sulle pratiche quotidiane di sostenibilità e tutela del cibo, dell’acqua e della terra. Nel corso della serata sono stati presentati i tre vincitori del concorso. Presente in sala per un saluto al pubblico il vincitore del concorso Davide Benaroio, autore del cortometraggio “Non è un gioco”.

Al termine della serata presso la DOMUS è stata offerta una degustazione di prodotti locali a km0 in collaborazione con COLDIRETTI BERGAMO, provenienti dalla Cascina Prati di Credaro.
Un pubblico numeroso ed entusiasta ha preso parte alle proiezioni di film cult
e pubblicità storiche di brand alimentari presso il Cortile della Camera di Commercio, aperto straordinariamente per l’occasione. Le proiezioni continueranno tutte le sere del festival dalle ore 21 ad ingresso libero.
Grande successo di pubblico anche per il Monastero di Astino: l’evento spin-off dedicato ai film fuori concorso ha colmato il cortile millenario del Monastero con preziose produzioni legate al mondo del food provenienti da diverse nazioni. Si continua questa sera con tanti altri film fuori concorso. In caso di pioggia le proiezioni si terranno all’interno delle sale del Monastero.

Tanti eventi in questa seconda giornata del festival. Oggi, mercoledì 16 settembre, alle ore 17 presso la DOMUS Beppe Manzi presenta: “Il cibo del presente. L’esperienza documentaria”. L’autore de Gli anni e i giorni, ci guiderà all’analisi delle produzioni dei più famosi documentaristi del XXI secolo.

E alle 18.30 sempre in DOMUS il primo Laboratorio del Gusto di Slow Food dedicato alle carni: sarà presente Angelo Santinelli, allevatore di razza piemontese, che ci guiderà in un percorso finalizzato alla conoscenza e alla riduzione degli sprechi.
La partecipazione è su prenotazione: prenotazioni@slowfoodbergamo.it.

Questa sera, al via le proiezioni dei film in concorso. Al Quadriportico a partire dalle 20.45 in programma: Le custodi della terra di F. Riva e R. Schillaci, Merry Christmas di Pablo Palazon, L’universo è un pasto gratis di Fabio Maiorino, Strana dipendenza di A. di Molfetta e F. Senigaglia, Factory di Dengke Chen e A slice of memory di Shweta Ghosh.
Ingresso libero. Al termine delle proiezioni, spazio alle degustazioni di prodotti bergamaschi con Coldiretti Bergamo, presso la DOMUS.
L'evento, alla sua seconda edizione, vuole diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale che ha raccolto film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, convegni ed incontri con diverse realtà del mondo del food.
La kermesse si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo: interesserà nello specifico il Centro piacentiniano, ovvero Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone, la DOMUS Bergamo e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo.
Luogo d’eccezione in questa seconda edizione, il Monastero di Astino, che ospiterà tutte le sere proiezioni di film fuori concorso. 

CINEMA E CIBO
L'approfondimento artistico e culturale, di ricerca e d'inchiesta trova il suo sbocco naturale nel concorso cinematografico. 
22 i film finalisti, scelti dal Direttore artistico Luca Cavadini tra gli oltre 100 pervenuti da 30 nazioni. Le proiezioni ad ingresso libero avranno luogo presso il Quadriportico del Sentierone, da mercoledì tutte le sere alle ore 20.45.
La Giuria del concorso decreterà i vincitori delle singole categorie in occasione della Cerimonia di Premiazione in programma sabato 19 settembre presso il Quadriportico del Sentierone alle ore 20.45.
In Giuria Emanuele Prati, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bergamo, Silvio Magni di Slow Food, Ivan Bonomi di Coldiretti Bergamo, Caterina Vettore, critica cinematografica e Roberto Amaddeo, ristoratore.
Al termine delle proiezioni, ad arricchire il senso del binomio cinema&cibo, al pubblico delle proiezioni sarà offerta una degustazione guidata di prodotti locati a Km0 in collaborazione con Coldiretti Bergamo, presso la DOMUS. 

FUORI CONCORSO
Due luoghi d’eccezione per questa seconda edizione completano il palinsesto delle proiezioni: in Piazza Dante, nel Cortile della Camera di Commercio di Bergamo, un menù particolare sarà offerto ai visitatori.