A- A+
Coronavirus
Coronavirus, costo dei tamponi molecolari alle stelle. Ormai è psicosi Omicron

Virus, tutti a caccia del tampone per Capodanno. Prezzi alle stelle

La variante omicron terrorizza gli italiani, soprattutto in vista del Capodanno. La psicosi da tampone è inarrestabile, nella sola giornata di ieri sono stati fatti più di 1 milione di test, un record mai raggiunto prima. Ma dove si allungano le code ai punti tampone pubblici, - si legge sul Corriere della Sera - lievita il costo dei test anti-Covid eseguiti privatamente. Più cari al Nord, in particolare in Lombardia, meno al Centro-Sud. Insieme alle farmacie, i privati sono l’approdo di chi non è disposto ad attendere ore in auto negli hub ospedalieri, chi non riesce a prenotare il test in tempi ragionevoli con il sistema sanitario nazionale e chi non ha sintomi né contatti con positivi ma vuole comunque essere sicuro di non aver contratto l’infezione.

I prezzi - prosegue il Corriere - variano ovviamente a seconda del tipo di test. I più veloci ed economici sono quelli antigenici. Se le farmacie sono obbligate dal protocollo Figliuolo a far pagare 15 euro i tamponi validi per l’emissione del certificato verde, i privati che non aderiscono all’accordo stabiliscono tariffe ben più elevate. A Napoli Synlab Sdn parte dai 50 euro, che diventano 100 se si vuole l’esito entro 24 ore e 110 per il referto in inglese. A Torino i poliambulatori Larc fissano un tetto di 75 euro. È la Lombardia, che in questi giorni vede una corsa ai test e un relativo picco di contagi, la Regione in cui le strutture applicano tariffe più alte. Si può arrivare anche fino a 160 euro per un molecolare.

LEGGI ANCHE

Lockdown per i non vaccinati già da Capodanno. Chiusi in casa tutto inverno

L’ex giudice Sceusa lancia la Marcia per la libertà – Il tg VERO GIORNALE

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capodannocontagicoronavirusomicrontamponiterza dosetest molecolari





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.