Costume

Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno contro l'alienazione parentale. VIDEO

“Ancora un’altra Storia” è un cortometraggio, scritto e diretto da Gabriele Pignotta, composto da tre diverse storie che trattano il tema comune dell'alienazione parentale. Queste storie verranno proposte come tre spot distinti per la campagna di Doppia Difesa, la Fondazione creata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno diretta a fornire consulenza, assistenza legale e psicologica alle donne vittime di abusi e violenze.

La campagna, che andrà in onda in autunno sulle principali emittenti TV nazionali, vuole far conoscere il fenomeno ormai sempre più diffuso dell'alienazione parentale. Attraverso il numero solidale 45506, dall'8 al 18 novembre tutti potranno fare una donazione per sostenere la causa di Doppia Difesa. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Tim, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TW e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Infostrada e Fastweb.

Ogni storia ha come protagonista una coppia di personaggi: Raoul Bova e Andrea Osvart interpretano “UNA BELLA GIORNATA” in cui la madre tenta di mettere il figlio contro il suo ex marito; nel “IL COLLOQUIO” Rolando Ravello e Chiara Francini non trovano un accordo su come educare la figlia che ha problemi a scuola; Vinicio Marchioni e Ambra Angiolini discutono chi e quando debba vedere la figlia ne “I TURNI PER STARE CON LEI”. Tutti gli episodi guardano a una conclusione pacifica e condivisa tra i due ex coniugi, grazie all’utilizzo del dialogo, dapprima negato e infine cercato e accettato. L’Alienazione Parentale ricorre quando, in situazioni di accesa conflittualità tra ex partner, i figli vengono strumentalizzati da un genitore ai danni dell’altro, ad esempio negando il diritto di vedere la prole o impedendo di partecipare alle decisioni più importanti che la riguardano.

Il fenomeno dell’Alienazione Parentale (capace di provocare seri disturbi relazionali nei figli) vede come genitore alienato non solo il padre, ma spesso anche la madre. Il cortometraggio, prodotto dalla One More Pictures di Manuela Cacciamani e Rai Cinema, in collaborazione con K+Film e Cannizzo Produzioni richiama l’attenzione su questi fenomeni, segnalando come sia possibile proteggere efficacemente i bambini coinvolti in contesti di separazione o divorzio conflittuale.