Costume

Chewing gum: amico dei baci, ma nemico della salute. Ecco perché può far male

Chewing gum, vendite in calo. Profuma l'alito, ma causa problemi di aerofagia e non solo. Con il chewing gum attenti alla salute, quindi: ecco perché

Fragola, menta, ribes nero... Se il chewing gum è l'alleato dell'alito profumato, non è necessariamente alleato della nostra salute. Ci piace masticare una gomma dopo aver mangiato, dopo aver fumato una sigaretta o per ingannare un'attesa stressante. Ma attenzione. Non è un caso forse che l'alleato dei baci stia vendendo sempre meno, con un calo del 7% sul mercato nel 2017, secondo il Nielsen Institute.
 
Forse i consumatori si stanno accorgendo sempre più di alcuni aspetti negativi legati al consumo di gomme da masticare, soprattutto in caso di quantità "massicce". Il chewing gum assicura sì una buona igiene mentale, come dicono alla pubblicità, oltre a essere da sempre reclamizzato come il miglior amico dei baci profumati e appassionati. 
 
"Ma bisogna stare attenti ai consigli del marketing, la verità scientifica è altrove", spiega Olivier Spatzierer, gastroenterologo presso l'American Hospital di Parigi, al quotidiano Le FigaroL'argomento "senza zucchero", in particolare, non deve trarre in inganno con questa apparente "innocenza" del prodotto. Secondo l'esperto, "il 95% delle gomme da masticare in Francia è senza zucchero, che viene però sostituito dai polioli (carboidrati idrogenati usati come dolcificanti in sostituzione allo zucchero, ndr) per ricreare un sapore dolce. Composti chimici particolarmente mal digeriti dal corpo".
 
Quindi, è così "rischioso" cedere alla gomma da masticare una volta ogni tanto? "È una vera polemica - risponde l'esperto -. Se consumato in modo equilibrato, si rimane nel concetto di piacere quindi non c'è pericolo, anche se sarebbe comunque meglio astenersi. Ma masticare più di dieci gomme al giorno fa male, questo è sicuro ", avverte il professionista.
 
Un problema, per esempio, riguarda i disturbi provocati alla digestione. Il cervello recepisce che si sta masticando, ma nello stomaco non arriva cibo e il corpo non capisce. Inoltre, masticando si accumula saliva in bocca e, quando questa viene inghiottita, si ingerisce anche aria, provocando problemi di aerofagia. Se si consumano inoltre più di 12 gomme da masticare al giorno, il transito intestinale viene accelerato perché c'è un effetto lassativo. 
 
Altro errore: masticare chewing gum per ingannare i morsi della fame. "A volte si fa lo stesso con un bicchiere d'acqua. Ma il corpo si accontenterà solo momentaneamente, al pasto successivo la fame sarà ancora di più", spiega il professionista.