A- A+
Cronache
Barilla lancia il pesto basilico e limone. Regione Liguria insorge
Pesto al limone Barilla

Barilla e il "caso" del pesto basilico e limone. La replica: "Difendiamo il legame identitario col territorio"

Siamo in epoca di sperimentazione su tutti i campi e in Italia, questa tendenza investe, più che altrove, il campo culinario. Da qualche anno i brand iconici di pasta e salse di pomodoro o di condimento alternativo propongono sempre più varietà, a volte piuttosto ardite. È il caso del “pesto al basilico e limone” lanciato da Barilla. Non si tratta del primo caso di pesto ”rivisitato”, infatti i vari pesto di melanzane, di radicchio, di pomodori secchi, di menta, rucola o pistacchio sono entrati da tempo nelle cucine degli italiani.

Leggi anche: Sciopero della pasta in Italia contro l'aumento dei prezzi, ecco quando

Tuttavia in questo caso specifico - sarà per la somiglianza evidente con la ricetta del pesto originale - è intervenuto Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria - con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale - “ per difendere il legame con il territorio”. Lo riporta Ansa.

“Tutte le diverse ricette regionali e le rielaborazioni hanno diritto di esistere e di impreziosire le nostre tavole - ha detto il vicegovernatore Piana - ma è chiaro ed evidente che quando pensiamo al pesto di basilico genovese ci riferiamo a un prodotto certificato a denominazione di origine protetta e tutelato dal Consorzio di Tutela e dalle Istituzioni.

Leggi anche: Barilla punta su Parma: investimento da 1 mld per un nuovo centro di ricerca

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro pianabarillapastapesto basilicosughi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.