A- A+
Cronache
Bologna, lucertole e topi nel caffè: blitz dei Nas nelle torrefazioni
Carabinieri Nas

Bologna, lucertole e topi nel caffè: blitz dei Nas nelle torrefazioni

I carabinieri del Nas di Bologna hanno portato alla luce serie di irregolarità in alcune aziende di produzione di caffè situate a Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Quest'ultime riguardano principalmente la presenza di micotossine nocive e il riconfezionamento e la vendita di prodotto scaduto. Le 22 ispezioni effettuate hanno portato alla scoperta di 11 criticità, principalmente nelle provincie di Bologna e Forlì-Cesena, le quali vanno da un caso di contaminazione da Ocratossina A nel caffè di origine etiope presso uno stabilimento bolognese, all'aver stoccato caffè scaduto di diversi anni in una azienda di torrefazione, sempre in provincia di Bologna.

LEGGI ANCHE: Allarme per la presenza di vetro: richiamato minestrone Valle degli Orti

L'operazione del Nas ha anche portato alla scoperta di una serie di violazioni agli standard igienico-sanitari e strutturali in varie realtà, tra cui un enorme magazzino nella zona di Imola che custodiva diverse tonnellate di caffè e altri prodotti alimentari in condizioni ritenute insalubri. Inoltre, un'altra società della provincia di Forlì è stata accusata di mancata tranciabilità delle materie prime e del prodotto finito, nonché di una grave infestazione di lucertole e roditori.

Nel complesso, queste indagini hanno portato alla sospensione di attività per un valore di circa 11 milioni di euro, al sequestro di oltre 35.000 kg di caffè (valore approssimativo di 820.000 euro) e a sanzioni amministrative per un totale di 28.000 euro.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
La nuova Rai: Meloni al posto di Fagnani, Salvini conduce Report. Il video da morir dal ridere

Propaganda Live

La nuova Rai: Meloni al posto di Fagnani, Salvini conduce Report. Il video da morir dal ridere


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Volkswagen interrompe le trattative con Renault per la Twingo elettrica

Volkswagen interrompe le trattative con Renault per la Twingo elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.