Caos carte di credito Visa. Pagamenti bloccati per ore
La società: problema all'hardware
E' stato un venerdì nero per chi ha una carta di credito Visa. La società ha comunicato in un tweet che è avvenuta un'interruzione del servizio che ha impedito l'elaborazione di alcune transazioni in Europa. "Stiamo indagando sulla causa e lavorando il più rapidamente possibile per risolvere la situazione", ha scritto la società di pagamenti. Solo in nottata l'annuncio che il problema era stato risolto e che si stava progressivamente tornando a livelli di regolare funzionamento. Il gestore di carte di credito ha spiegato che "il problema era il risultato di un errore hardware. Non abbiamo motivo di ritenere che ciò sia stato associato a qualsiasi accesso non autorizzato o evento dannoso". E si è scusato con i clienti: "Il nostro obiettivo è garantire che tutte le carte Visa funzionino in modo affidabile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Oggi siamo rimasti ben al di sotto di questo obiettivo e ci scusiamo con tutti i nostri partner e, soprattutto, con i titolari di carta Visa. I titolari di una carta Visa possono ora utilizzare le loro carte Visa perchè attualmente operiamo a livelli quasi normali".
I primi segnali di allarme erano arrivati nel Regno Unito, dove oltre il 95% delle carte di debito fa affidamento al gruppo Usa. Poi Irlanda e altri Paesi europei hanno riferito di non essere in grado di utilizzare le proprie carte. Nei commenti al tweet un utente ha parlato di "clienti che stanno impazzendo e non vogliono o non hanno a disposizione il contante". Alcune banche fra cui Hsbc e Bank of Ireland hanno confermato i problemi e la Banca d'Inghilterra ha affermato su Twitter di essere al lavoro insieme a Visa per sbloccare l'interruzione. Secondo la Royal Bank of Scotland, sono interessati solo i pagamenti con carta, non i prelievi di contanti dagli sportelli.
"Non possiamo accettare pagamenti con carte Visa per il momento", ha detto un portavoce di Mark & Spencer, citato da The Guardian. "Nessun rivenditore può accettare la carta Visa", ha detto. Secondo Paymentsense, una società che fornisce soluzioni di pagamento a 60mila aziende nel Regno Unito e in Irlanda, Visa starebbe correggendo l'interruzione. I clienti che utilizzano i sistemi contactless hanno trovato meno difficoltà, ha comunicato Paymentsense, secondo cui i problemi sono iniziati a partire dalle 14.36 di venerdì.