A- A+
Cronache
Caso Anas e Verdini jr, ira Salvini: "Ora basta, da oggi partono le querele"
Tommaso Verdini 

Inchiesta Anas, Tommaso Verdini e i rapporti col "cognato". Le intercettazioni 

L'inchiesta che ha travolto la famiglia Verdini, con il figlio Tommaso ai domiciliari e il padre Denis indagato, si allarga e coinvolge sempre di più anche la politica. Dalle intercettazioni emergono dettagli inediti sulla questione degli appalti Anas che hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati per corruzione. La descrizione del "sistema Verdini" la fa proprio Tommaso Verdini al suo socio di minoranza. ‘Tommy ’ spiega a Fabio Pileri, mentre è intercettato, come si ottengono le nomine a beneficio dei loro protetti, usando - si legge su Il Fatto Quotidiano - la sua fama di "cognato" di Salvini, persino a discapito della Lega stessa.

Dice anche di esser stato il deus ex machina dell'incontro tra un dirigente di Ferrovie dello Stato come Massimo Bruno e Matteo Salvini. "Senza aver un caz... stiamo ottenendo dei posti. E i posti che stiamo ottenendo sono tutti posti che otteniamo per i rapporti che abbiamo con i dirigenti, con gli amministratori...", dice il giovane Tommaso ora ai domiciliari con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta. Prima vanta gli appoggi nella Lega ma poi aggiunge che il segretario del partito, nonché fidanzato di sua sorella Francesca, non sa del suo (di Tommaso) ruolo.

Leggi anche: Pozzolo sbugiardato dalla vittima: "Mi sono sparato? Mai toccato la pistola"

Leggi anche: Pozzolo, è guerra in FdI-Piemonte. Fronda ex-missina contro Crosetto. Inside

Ecco dunque come prosegue la conversazione del 3 maggio 2022. Alla presenza di un uomo non identificato dalla GdF Verdini jr - prosegue Il Fatto - magnifica il ruolo del sottosegretario leghista al MEF, Federico Freni. Verdini (V):(...) Freni ci ha fatto ottenere Enasarco! Cioè se non c’era Freni col ca... avremmo concluso con Enasarco! (…) Sennò ci raccontiamo le frottole! Noi non siamo nulla. L’uomo (U): "Sbagli anche a dire che non sei nulla (...) agli occhi della gente sei chi cavolo sei! (...) Però sei il cognato del segretario della Lega". V: Quindi hai le nomine? U: No, però non posso non tenerti in considerazione... V: Ma che... Le nomine spettano a... Amministratori delegati, ai partiti... Noi siamo amministratori delegati? Siamo partiti? E lì scatta un altro. Noi non avremo niente".

"Poi, con il lavoro che stiamo facendo, di mediazione con tutti di rapporti, ecc... - prosegue - otteniamo in alcuni punti delle questioni. Alcuni sono regali personali (…) Poi abbiamo quelli che sono i rapporti di posizione, come Ferservizi ecc... li cosa abbiamo fatto. Abbiamo venduto a Massimo Bruno (...) il rapporto con Matteo, che lui avrebbe avuto lo stesso, ma io tramite Freni gli ho portato un bel rapporto! Fabio Pileri (P):Quindi Freni è servito! V: Certo che Freni è servito! Che discorso è! Massimo aveva un problema con la Lega, io c’ho creato un rapporto con Federico e Federico gli ha creato un rapporto con Matteo! È chiaro che è merito mio, ma Matteo non lo sa".

In un'altra intercettazione, stavolta del 30 ottobre 2021, Pileri invece parla con Omar Mandosi, allora funzionario Anas International, poi nominato nel 2023 da Pietro Ciucci direttore risorse umane di Stretto di Messina Spa. Pileri dice a Mandosi: “Sei tornato, stai facendo una grossa cosa per la famiglia che Denis ogni volta che ne parla gli brillano l’occhi. Deve ave sta cosa de la figlia”. Non è chiaro chi sia Denis, chi sia la figlia e chi debba avere cosa. Il senso è poco chiaro.

Le liste da collocare nei posti strategici - riporta Il Messaggero - sarebbero state consegnate direttamente ai vertici delle aziende o alla politica. "A me mi dicono, finché si tratta di fare direttori... Direttori io sono in grado oggi di farteli, per quanto riguarda le parti sotto i direttori bisogna aspettare i tempi. Per quanto riguarda Fs gli abbiamo dato sei direttori", dice intercettato Tommaso Verdini nel giugno del 2022. E il socio Pileri replica: "Sei nomi per farli direttori. Cinque oggi sono direttori. Uno è saltato e dal primo luglio avrà un contentino, perché tanto qua gli abbiamo dato due quadri, uno è Luca, uno è Andrea Destro (oggi ceo di Fs park spa non indagato ndr)". E a marzo dello stesso anno commentavano i due soci: "Mi sembra che tutto quello che stiamo facendo stia andando nella direzione giusta".

Salvini: "Ora basta, da oggi partono le querele"

Ho l'onore e l'onere di prendermi responsabilità delicate, sempre in totale autonomia, nell'esclusivo interesse dell'Italia per promuovere lo sblocco, l'accelerazione e la progettazione di opere pubbliche ferme da anni. Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini a proposito del caso che vede coinvolto Tommaso Verdini. "Essere coinvolto a sproposito in vicende di cui non so nulla non è più tollerabile. Da oggi cominciano a partire querele, da parte mia e della mia compagna Francesca Verdini come me coinvolta senza motivo in diversi articoli, con l'impegno a devolvere in beneficenza tutto quello che i calunniatori dovranno risarcire".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire





motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.