A- A+
Cronache
Giustizia a rischio paralisi: tribunali deserti, mancano pm. Record bocciati

Allarme rosso tribunali, manca personale e i candidati sono sempre più impreparati

La giustizia italiana rischia la paralisi. Non usa giri di parole La Stampa di oggi, che analizza i numeri di quello che rischia di diventare un vero disastro. "Siamo la pecora nera d’Europa. Giusto per ricordare qualche numero: nelle cancellerie manca il 25% del personale e il buco si allarga dato l’alto tasso di pensionamenti; quanto ai magistrati, a fronte di un organico di 10.558 unità, risulta scoperto il 13,7% dei posti. In sostanza mancano 1.458 magistrati rispetto alle piante organiche, già sottostimate in partenza. Uno dei problemi atavici è che i concorsi per magistrati sono complessi e lentissimi".

Il problema è anche che i candidati a entrare a lavorare nei tribunali sembra sempre meno preparato. "Qualche mese fa, all’ultimo concorso per magistrati, su 6.661 concorrenti sono stati 3.513 quelli che si sono tirati indietro alla terza prova e non hanno consegnato alcun elaborato; soltanto in 3.147 hanno consegnato. Una sorta di caporetto", scrive la Stampa. "Al penultimo concorso, nel 2022, hanno bocciato il 95% dei candidati perché non sapevano né elaborare né comprendere un testo scritto: su 3.800 candidati alla fine sono passati appena in 220. E 90 posti a disposizione sono restati scoperti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giustiziamagistraturatribunali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video

Annalisa look da diva!

Giacca di pelle e foulard animalier, mostra il suo "Istinto Animale". Foto-Video


in vetrina
Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"

Angelina Mango queen all'Eurovision 2024. "Speriamo diventi Angelina Malmo"





motori
Ford: non solo elettrico in Europa, motori termici anche dopo il 2030

Ford: non solo elettrico in Europa, motori termici anche dopo il 2030

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.