Cronache
Ilva, Bonelli: "Giornata storica. Il governo cambi politica su Taranto"
di Lorenzo Lamperti
@LorenzoLamperti
"E' una giornata storica". Angelo Bonelli, leader dei Verdi, commenta così, intervistato da Affaritaliani.it, il rinvio a giudizio di 44 persone nel processo Ilva. "I cittadini attendevano da anni e anni questa giornata che apre la via a un processo che dovrà portare giustizia".
Il processo Ilva, secondo Bonelli, "sarà il processo più importante della storia della Repubblica Italiana per disastro ambientale. Ci sono responsabilità politiche e amministrative che dovranno essere riconosciute in aula, dove verrà fatta luce sul "sistema Taranto", un sistema riconducibile a molte parti d'Italia".
"Bisogna liberare l'Italia dalla corruzione e dall'inquinamento", prosegue Bonelli, "che sono due facce dello stesso problema. A tutti i giuristi ed editorialisti che in questi giorni hanno attaccato ambientalisti e giudici vorrei ricordare che se non ci fossimi mobilitati noi Taranto sarebbe continuata a morire. Voglio dare solo un dato: +54% di tumori tra i bambini di Taranto rispetto ai bambini pugliesi".
"L'aspettativa di vita qui è drammaticamente, lo sottolineo mille volte, inferiore", conclude il leader dei Verdi. "Un dato epidemiologico, peraltro pubblico, che dovrebbe indurre il governo a una politica di riconversione stile Bilbao, Ruhr o Pittsburgh. E invece siamo arrivati all'ottavo decreto. C'è un accanimento che porta anche a ignorare in maniera incostituzionale un grave incidente mortale. Significa che la vita umana non ha più valore".