A- A+
Cronache
Interni, Tonelli (Sap): "Alfano? Il peggiore di sempre. A Minniti chiedo..."

di Lorenzo Lamperti

twitter11@LorenzoLamperti

"Alfano? Sono contento che abbia lasciato la poltrona di ministro dell'Interno". Gianni Tonelli, segretario nazionale del Sindacato autonomo di Polizia (Sap), commenta in un'intervista ad Affaritaliani.it il cambio della guardia tra Angelino Alfano e Marco Minniti al Viminale. "Per la mia esperienza, e sottolineo che si tratta di un giudizio personale, non mi ero mai misurato negativo con un ministro come Alfano". 

"Ho provato in tutti i modi a mantenere un dialogo o aprire un dialogo con lui", prosegue Tonelli. "Ho cercato di parlargli del problema dei tagli e degli altri problemi che affliggono l'apparato della sicurezza ma non c'è mai stato niente da fare. Ogni volta sembrava che dovesse arrivare la soluzione del problema ma alla fine non succedeva mai niente e non c'è mai stata una retromarcia sulla politica di spending review sulla sicurezza".

"Nel voto del 4 dicembre gli italiani hanno anche espresso una grande preoccupazione per la sicurezza", dice Tonelli. "Secondo l'Istat la sicurezza è la prima preoccupazione per gli italiani eppure questo problema non entra mai nell'agenda di governo. Alfano non ha certo contribuito ad aiutare l'apparato di sicurezza. Non ha nemmeno voluto incontrarmi dopo i miei 61 giorni di sciopero della fame. Ora lo hanno messo agli Esteri ma con una battura mi verrebbe da dire sarebbe stato meglio mandarlo all'estero".

Per quanto riguarda il nuovo ministro Minniti, Tonelli afferma che "quantomeno non si può mettere in dubbio la sua competenza. Purtroppo non credo possa fare granchè sul piano delle risorse ma spero che almeno possa mettere in campo quella responsabilità politica necessaria affinchè le forze dell'ordine non siano abbandonate a loro stesse come lo sono state negli ultimi anni".

Tags:
interni tonelli sap
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.