Lui si chiama Valter. Ha trascorso l'estate a Porto Cervo, da giugno a settembre. Ma la sua non è stata una vacanza vera e propria. Perchè Valter, in Sardegna, è andato per valorizzare il suo lavoro da fisioterapista. Senza sapere, però, di avr lui stesso inventato un nuovo mestiere. "Massaggi personalizzati su yacht e a domicilio", si legge sul suo biglietto da visita con la foto di una mano che massaggia una schiena.
Insomma, il lusso sfrenato delle coste sarde lo conosciamo tutti. Barche, mondanità, il Billionaire, vip che si rifugiano a bordo di enormi e luninosi yacht dove, dove si tengono feste private piene a forma di ostriche e chamapagne. Ebbene, come contorno del lusso, qualcosa mancava. E Valter lo ha inventato. Massaggi rilassanti e curativi per i vip, che non vogliono neanche stancarsi e scendere dalla barca, ma preferiscono chiamare a bordo l'esperto per godersi il meritato riposo... Ah, a proposito. I più vanitosi? Sono i maschietti, ci dice Valter, perchè l'80 per cento di loro, contro il 20 delle donne, desidera le mani di Valter su schiena, gambe, glutei e quantaltro.
Allora, Valter, ha inventato un nuovo lavoro?
"Bè, io sono già un fisioterapista, ho uno studio a Roma. Ho avuto un'idea, orginiale. E ho deciso di unire vacanza e lavoro. La Sardegna mi sembrava il luogo adatto dove metterla in pratica. Porto Cervo poi..."
"Ma quanto costano i massaggi"?
"Ci tengo a precisare che i miei sono massaggi curativi, anche per chi ha problemi più o meno seri, oltre che rilassanti. E io, a differenza di altri che sono stati quì, che chiedono anche 250 euro, faccio pagare dai 140 ai 160 euro. Sono il più economico."
Come è andata la stagione?
"Non è andata benissimo, speravo meglio. Con la tassa sul lusso Soru ha fatto un bel disastro. Molti vip sono andati a Capri o alle Eolie e hanno abbandonato la Sardegna. Ma comunque il lavoro non è mancato. Non mi lamento".
Come ha gestito il lavoro?
"Mi sono specializzato nei massaggi personalizzati sugli yacht. Praticamente li facevo solo lì. La gente comune o i vip mi chiamavano e io li raggiungevo. Semplice".
Ci dica qualche nome. Chi ha massaggiato?
"Bè. Diverse donne famose. Ma le devo svelare un segreto. L'80 per cento sono uomini. Sono molto più vanitosi delle donne e arrivano a chiedere anche un massaggio al giorno. Non c'è paragone. Un mio cliente fisso è Giuseppe, il famoso tronista di Uomini e Donne... Ma anche il principe Carlo Giovannelli e tanti altri..."
Non sarà contento di questa tendenza...
(Ride). "Ma no, per me non cambia niente, mi sono comunque divertito a vivere il lusso sfrenato che è di regola sugli yacht".
Allora ci tornerà il prossimo anno...
"Vedrò cosa fare. Magari sì. Comunque è stata una bella esperenza".
Benedetta Sangirardi