A- A+
Cronache
Iran, verità sulla 16enne Nika Shakarami: "Fu molestata e uccisa dagli agenti"
Nika Shakarami

Iran, verità sulla 16enne Nika Shakarami scomparsa dopo una manifestazione nel 2022: "Fu molestata sessualmente e uccisa dagli agenti"

La 16enne iraniana Nika Shakarami, scomparsa durante una manifestazione nel settembre 2022 e ritrovata morta nove giorni dopo, è stata "aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza". È quanto emerge da un documento "altamente confidenziale" trapelato dalle stesse forze di sicurezza, svelato dalla Bbc. Il governo iraniano aveva affermato che la giovane si era suicidata, ma per la famiglia la morte era stata provocata dagli agenti.

LEGGI ANCHE: Guerra, Iran: “L’attacco israeliano è fallito”. La risposta non sarà immediata

"Nika è stata portata su un furgone della sicurezza, uno degli uomini l'ha molestata mentre era seduto su di lei. La ragazza ha reagito ed è stata picchiata con i manganelli", si legge nel testo. Contrassegnato come "altamente confidenziale", il documento riassume un'udienza sul caso di Nika tenuta dal Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, la forza di sicurezza che difende l'establishment islamico del Paese. Vengono anche citati i nomi degli assassini di Nika e dei comandanti "che hanno cercato di nascondere la verità".

Nel caso di Nika, "la sua famiglia ha trovato il suo corpo in un obitorio più di una settimana dopo la sua scomparsa durante una protesta. Ma le autorità iraniane hanno negato che la morte della 16enne fosse collegata alla manifestazione e, dopo aver condotto le proprie indagini, hanno affermato che si era suicidata", ha proseguito la Bbc. Poco prima di scomparire, Nika era stata ripresa in un video la sera del 20 settembre 2022 vicino al Laleh Park, nel centro di Teheran, in piedi su un cassonetto mentre dava fuoco all'hijab. Altri intorno a lei gridavano "morte al dittatore", riferendosi al leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei. Nika Shakarami è diventata un simbolo delle proteste e della lotta delle donne in Iran: il suo nome viene gridato durante le manifestazioni contro le rigide regole del Paese sul velo obbligatorio.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.