Cronache
Meteo, caldo anomalo fino al 15 novembre. Inverno nevoso
Continua l'lta pressione sull'Italia. Il prossimo weekend sarà "caldo anomalo", ma con nebbie fitte in pianura.
L'Estate di San Martino condiziona il clima sulla Penisola. Nel corso del Weekend e fino al 15 novembre asciutto e caldo. Il mese di novembre verrà ricordato per siccità e caldo fuori stagione. Ma al Nord nebbie fitte come a Londra.
LE PREVISIONI DE ILMETEO.IT PER IL PROSSIMO INVERNO
E' sempre più ampio e accesso il dibattito tra gli scienziati.
Da una parte i sostenitori della teoria del Niño, che prevederebbe un inverno gelido con NEVE eccezionale e con almeno 2 sferzate di Burian in Europa, stile 2001 o anche 2012 (ricordiamo la nevicata di Roma del 3 Febbraio 2012), dall'altra chi appoggia i modelli matematici, soprattutto l'Ecmwf con sede a Reading (UK), che indica ancora una volta una evoluzione estremamente mite, addirittura di alcuni gradi sopra la media. I sostenitori della teoria del Niño rafforzano la loro tesi basandosi principalmente su 3 elementi. 1) Niño eccezionale: il Niño in atto è ancora in intensificazione sull'Oceano Pacifico ed è certo che sarà il Niño più forte mai verificatosi negli ultimi 80 anni e quindi in grado di influenzare pesantemente il clima su tutto l'Emisfero Settentrionale. In particolare gli eventi di Niño sono stati sempre accompagnati da inverni rigidi sulla Scandinavia e Regno Unito, ma anche sul Mediterraneo come il più recente nel 2012 che ha causato nevicate eccezionali sull'Appennino emiliano e la "grande" nevicata di Roma con i disagi per i romani e le polemiche con l'allora sindaco Alemanno. 2) Corrente del Golfo debole: la Corrente del Golfo si è affievolita e quindi le sue tiepide acque non potranno quest'anno mitigare l'inverno nell'Inghilterra e in Normandia. 3) Oceano Atlantico più freddo intorno a 45 gradi di latitudine: in mare aperto è presente da 2 mesi una vasta area di 4000 km quadrati in cui le acque sono più fredde della norma di 2,8 gradi. Le perturbazioni atlantiche attraversando tale superficie marina raggiungeranno l'Europa più fredde della norma.
Vediamo ora cosa ne pensano i sostenitori dei modelli matematici come ECMWF. La previsione per l'Italia per quanto riguarda le temperature e le precipitazioni per i due bimestri invernali ( Dicembre/Gennaio e Febbraio/Marzo ) è cosi riassunta:
TEMPERATURE - Per i quattro mesi presi in considerazione si conferma l'anomalia termica positiva con temperature sopra la media di circa 1,5/2 gradi e quindi con pochi episodi nevosi a quote basse. PRECIPITAZIONI - Ancora una volta, le precipitazioni sull'Italia per i quattro mesi presi in considerazione, sono previste nella norma sulle regioni settentrionali, diffusamente sotto la media al Centro-Sud, con grave anomalia sulla Sicilia, dove si prevede una riduzione anche del 60/80%. Seconda parte dell'Inverno: L'Italia andrebbe incontro a temperature sopra la media di circa 1/2 gradi e a precipitazioni che al Centro-Sud risulterebbero inferiori alla norma, e con grave anomalia negativa in Sicilia. Per quanto riguarda la neve, avremo pochi episodi nevosi in Pianura Padana, mentre le Alpi dovrebbero fare il pieno sopra i 1000/1200 metri e probabilmente con un nuovo record. Il prossimo aggiornamento è previsto per venerdì 20 novembre.
CONCLUSIONI - Poiché entrambe le teorie sono valide e ampiamente argomentate, possiamo dedurre che all'interno di un periodo invernale mediamente più caldo della norma, saranno probabili, non solo a Dicembre, ma soprattutto intorno a Febbraio un paio di episodi nevosi e gelidi dapprima al Nord e poi anche al Centro fino a Roma.