Cronache
Meteo, caldo record: punte di 42° per molti giorni. Ma dopo è allarme tornado
Il temibile anticiclone africano Caronte inizia a pompare aria calda dall’entroterra algerino con conseguente aumento delle temperature. La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica che da oggi Caronte inizierà a fare sul serio e scalderà giorno dopo giorno le giornate degli italiani.
Le temperature saliranno costantemente fino a raggiungere, nel corso del weekend, valori massimi molto vicini ai 39° sulle grandi città e anche 40° o più, a livello locale, sulle zone interne del Centro-Sud. I rovesci o brevi temporali interesseranno soltanto le Alpi e localmente le zone tra il Frusinate e l’Aquilano. Quanto durerà questa ondata di caldo africano?
Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it non ha dubbi, il super-caldo di Caronte non ci lascerà almeno fino al 23 luglio, con temperature molto alte e sensazione di afa intensa. Sarà l’afa infatti a creare più problemi in quanto l’elevato tasso di umidità farà percepire le temperature più alte di 4/6 gradi rispetto a quelle effettive. Dopo il 23 luglio Caronte causerà una “Hot Storm”, una tempesta di nubifragi e anche possibili tornado.