A- A+
Cronache
Petrolio, la denuncia dei Verdi: "Liquidi tossici nel canale di Sicilia"
petrolio

“Le modalità di smaltimento dei rifiuti petroliferi accertate dalla procura della Repubblica di Potenza non sono un caso isolato e confermano che c'è un sistema criminale che opera nel resto d'Italia nell'occultamento dei residui petroliferi”. Lo dichiara Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge: “Nel canale di Sicilia al largo di Ragusa- denuncia l’esponente ecologista- secondo i documenti dell’Ispra che rilegge in un articolo della rivista siciliana "S"sono stati smaltiti i rifiuti della piattaforma petrolifera Vega A nel pozzo sterile V6 a 2800 metri di profondità, pari mezzo milione di metri cubi di liquidi altamente inquinanti ovvero 147 mila metri cubi di acque di strato miste a idrocarburi, 333 mila metri cubi di acque di lavaggio delle cisterne di petrolio e 14 mila metri cubi di acque di sentina. Per Ispra in questo modo sono stati risparmiati 70 milioni di euro smaltendo illegalmente i rifiuti”.

“Ciò che è grave- conclude Bonelli- è che mentre il ministero dell’Ambiente su richiesta di Ispra ha chiesto il risarcimento del danno, il ministero dello sviluppo economico ha raddoppiato la concessione petrolifera della piattaforma Vega A in Vega B. Il ministero dello sviluppo economico in quel periodo guidato da Federica Guidi autorizza il 12 dicembre 2014 il raddoppio della concessione con la seguente motivazione: “ la società ha ottemperato ai termini di buona gestione del giacimento" Su questa vicenda c’è già un’inchiesta della procura di Ragusa e l’inquinamento inizia dal 1989 ininterrottamente ma c’è purtroppo un rischio di prescrizione"

Tags:
petrolioverdi
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.