A- A+
Cronache
Recovery, Draghi beffa Roma: zero per i trasporti, salva la funivia di Raggi

“Dei 10 miliardi di euro (circa) previsti per Roma Capitale (e Giubilare) dal governo Conte bis sono rimasti i 500 milioni (e spiccioli) del pacchetto cosiddetto 'Caput Mundi', gli unici salvati dal governo Draghi. Tutto il resto pare sia stato cancellato o comunque rinviato alle linee di finanziamento tradizionali della manovra di bilancio: salvi i fondi per la funivia del sindaco Raggi tra Boccea e Casalotti”.

La denuncia è del senatore Francesco Giro che ha fatto i contri degli stanziamenti per Roma: “Il Recovery Plan era senz'altro più' congeniale per rilanciare la Capitale proprio per la sua impostazione fortemente innovativa, tesa alla transizione ecologica, alla rigenerazione urbana e all'efficientamento energetico. Eppure Conte è pugliese, ma Draghi è romano, e da lui ci saremmo attesi per Roma non tagli ma casomai risorse in più'.

francesco giro
 

E invece nulla e' piu' previsto per ammodernare il ciclo dei rifiuti che da problema potevano finalmente diventare - all'interno dell'ottica del Recovery - una grande risorsa per la vita dei cittadini romani e una bella opportunità di sviluppo economico e di nuovi posti di lavoro. Con i fondi del Recovery si potevano costruire almeno due nuovi impianti Tmb per trattare l'immondizia indifferenziata”.

 

 

La beffa dei trasporti: niente Av Roma-Fiumicino

Ancora Giro: “Per non parlare poi dei fondi, anch'essi azzerati, per la metro C e D e per l'Alta Velocita' Roma-Fiumicino. Ma la ciliegina sulla torta, anzi la beffa finale, è aver infilato la realizzazione della funivia Casalotti-Battistini che da sola ci costerà 212 milioni. Se Conte non ebbe il coraggio di finanziarla con i soldi europei invece Draghi lo ha fatto cancellando tutto il resto e lasciando appunto i 500 milioni del Caput Mundi per ripulire parchi, ville storiche e itinerari religiosi. Un po' pochino direi! E peraltro inutile perchè sono cose che già dovrebbe fare il ministro Franceschini, evidentemente troppo impegnato ad alimentare il cinema e completamente disinteressato alle aree archeologiche e ai musei".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune romadraghifondi per romafrancesco girofunivia casalottifunivia raggiraggirecoveryromaroma beffata
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.