Referendum, foto mentre vota. Bufera su Briatore: "Scheda da annullare" - Affaritaliani.it

Cronache

Referendum, foto mentre vota. Bufera su Briatore: "Scheda da annullare"

Referendum, è polemica dopo che Flavio Briatore si è fatto scattare una foto mentre segna sì sulla scheda

Certamente non aveva fatto mistero della sua intenzione di votare sì, ma poi Flavio Briatore l'ha fatta grossa. Si è infatti fatto scattare, e l'ha poi condivisa sui social, una fotografia mentre con la matita traccia una grossa croce sul sì della scheda referendaria.

Il manager è infatti uno dei tanti italiani che in questi giorni sta votando all'estero, ma il gesto ha fatto infuriare il Comitato per il No che l'ha definito un "comportamento che fa venir meno la segretezza del voto e puo' configurare il reato di voto di scambio".

Per questo, il Comitato "chiede al ministero degli esteri di dare disposizioni affinche' questi voti siano annullati, non fosse che per un fatto simbolico che sconsigli simili comportamenti in futuro e di segnalare tutti i casi simili alle competenti autorita'; o almeno si chiede che i consolati segnalino i plichi interessati in modo che all'apertura dei seggi a Castelnuovo di Porto si possa procedere alla sottrazione del voto contestato. Il Comitato, comunque, si riserva di portare all'attenzione della magistratura tutti i casi di irregolarita' e in particolare di violazione della segretezza del voto, che, se si diffondesse in futuro, sarebbe causa di gravi violazioni delle regole nell'esercizio della democrazia".