Cronache
Salah con la bandiera dell'Isis su Facebook, ma Servizi lo ignorarono

Tre settimane prima del massacro del 13 novembre 2015 a Parigi, le autorità belghe avevano individuato il profilo Facebook di Salah Abdeslam
Tre settimane prima del massacro del 13 novembre 2015 a Parigi, le autorità belghe avevano individuato il profilo Facebook di Salah Abdeslam, sul quale campeggiava una foto dell'uomo (unico sopravvissuto fra i kamikaze degli attentati di Parigi) con in mano una bandiera dello Stato Islamico. Ma non vi hanno dato seguito, secondo la televisione belga Rtbf, che sottolinea l'ultima defaillance, in ordine di tempo, dei servizi di intelligence belgi per la prevenzione degli attacchi terroristici.
La Rtbf rivela anche che Abdeslam era già noto all'intelligence per aver avuto contatti con Abdelhamid Abaaoud, importante figura del gruppo dello Stato Islamico. Entrambi, come anche altri kamikaze degli attacchi di Parigi, provenivano dal quartiere Molenbeek di Bruxelles. Salah Abdeslam è stato arrestato il 18 marzo di quest'anno nella capitale belga dopo 4 mesi di latitanza. Il Belgio lo ha consegnato alla Francia, dove adesso si trova agli arresti in attesa di processo.