A- A+
Cronache
Strage di Erba, Tarfusser: "La giustizia esiste. E a chi mi credeva pazzo..."
 CUNO TARFUSSER

Strage di Erba, Cuno Tarfusser ad Affari: "Mi diedero del pazzo per aver scritto l'istanza di revisione"

La strage di Erba, oggi tornata estremamente attuale per la decisione della Corte d'Appello di Brescia di giudicare ammissibile l'istanza di revisione del processo che ha condannato Olindo Romano e Rosa Bazzi, continua a dividere. Non solo l'opinione pubblica, ma anche la magistratura. Basti ricordare, tra tutti, il giudizio feroce che ha colpito quest'estate l'ex giudice della Corte Penale Internazionale Cuno Tarfusser. Chi è Cuno Tarfusser? Proprio il sostituto procuratore di Milano che, contro il parere del Procuratore Generale Francesca Nanni, ha formulato l’istanza di revisione per la Corte d’Appello di Brescia sulla strage di Erba. Oggi accolta.

LEGGI ANCHE: Strage di Erba, si riapre tutto: sì a revisione del processo per Rosa e Olindo

Affaritaliani.it lo ha contattato nell'immediatezza della notizia: "Sono strafelice, perchè evidentemente esiste ancora la giustizia in Italia" è la reazione a caldo dell'ex giudice. "Io credo di non aver fatto null'altro che il mio dovere, studiando gli atti e scrivendo un giudizio di revisione". Su quello che accadrà da qui in avanti non si sbilancia, ma spiega: "Ora si rifarà completamente il processo, e non c'è necessità che la Corte d'appello depositi le motivazioni della sua decisione. Si è trattato di un giudizio di ammissibilità in camera di consiglio".

Qualcosa da dire a coloro che lo hanno criticato per il suo convincimento "lontano" dalla maggioranza? "Non sono uno che vaneggia, non sono un pazzo. Anche se c'è gente che evidentemente ha pensato altro" continua Tarfusser. Nei confronti dell'ex giudice, peraltro, è stato aperto un procedimento disciplinare che - spiega - continuerà: "Ho sempre detto che si tratta di cose che non hanno diretta connessione. Sono giudizi indipendenti, e l'8 febbraio avrò l'udienza".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo





motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.