Culture

Cacciatori di bufale. Il manuale anti-fake news (Edizioni Sonda)

Come riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel Web

Verosimili, intriganti, quasi vere… Tutte però inventate di sana pianta. Bisogna saperle riconoscere subito e smascherarle, perché non sono mai innocue. Questo libro spiega ai ragazzi (e ai loro genitori e insegnanti) come fare per non farsi menare per il naso dalla bufala di turno!

Lo yeti, le catene di Sant’Antonio, i coccodrilli nelle fogne… sono solo alcune delle più diffuse. Storie, create e tramandate per ingannarci. Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali».

Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle foto ritoccate alle predizioni astrologiche.

Dopo aver letto questa guida, smascherare le «bufale» diventerà un gioco da ragazzi!

Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero, dirige la collana di narrativa Parco delle storie per Edizioni Paoline, ed è vicepresidente di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).

Chiara Segré (Milano, 1982), biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica; è responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi. Scrive per ragazzi e ha pubblicato dodici libri, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Formato 13x21 cm – Pagine 128 – Prezzo 14,00 €

cacciatori bufale copertina