Culture
Morto si risveglia al suo funerale







Si trovava al suo funerale ma era ancora vivo. Non è uno di quegli incubi dai quali ci si risveglia tutti sudati, tirando un sospiro di sollievo. E’ successo davvero, in Egitto. Hamdi Hafez al-Nubi, un cameriere di 28 anni originario del villaggio di Naga al-Simman, nella provincia meridionale di Luxor, aveva avuto un infarto al lavoro ed era stato dichiarato morto.
I parenti, in lutto, lo avevano portato a casa e, come da tradizione islamica, avevano lavato il corpo preparandolo per essere seppellito. Tutto nella norma fino a quando il dottore chiamato a firmare il certificato di morte non si è accorto, per fortuna, che il corpo del giovane era ancora tiepido. Insospettito, lo ha sottoposto dunque a un’accurata visita, a seguito della quale, con grande stupore e sconcerto, ha appurato che Hamdi Hafez era ancora vivo.
Una notizia questa, che ha provocato nei familiari un mix di sensazioni sospese tra incredulità e incontenibile felicità, talmente forti che la madre, non riuscendo a contenerle, è addirittura svenuta. Un intoppo di poco conto in una giornata così assurda e, nello stesso tempo, fantastica. Il risveglio del ragazzo e della madre ha poi naturalmente dato il via ai festeggiamenti.