"Noi fratelli". Il libro di Giancarlo Mazzuca con prefazione di Papa Bergoglio
"Noi fratelli. Un ponte tra cristiani e musulmani". Il libro di Giancarlo Mazzuca e Stefano Girotti con prefazione di Papa Bergoglio
Un libro che mette sotto la lente d’ingrandimento la storia antica e l’attualità nel dialogo, con luci ed ombre, tra cristiani e musulmani. La nuova avventura letteraria di Giancarlo Mazzuca e Stefano Girotti , nel libro NOI FRATELLI (Mondadori) con lettera in prefazione di papa Francesco, comincia con la nascita dell’Islam e si conclude con le tappe del “ ponte” di Bergoglio per instaurare un nuovo dialogo fraterno tra le due religioni monoteiste. Rileggendo la storia lungo un percorso di quasi 1.500 anni, possiamo renderci conto di quanto è stato fatto di buono e di malefico nel nome delle religioni, ma il perno centrale per costruire un mondo migliore, lo si evince non solo dalle parole di Sua Santità e del Grande Imam Al-Tayyib, evidenziati in copertina nel momento dello storico abbraccio fraterno, ma anche nelle interviste in esclusiva agli operativi: il Cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso, e della guida spirituale Mohammad Majed Jamei, ex ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran nei difficili momenti degli anni novanta.
Nella lettera inviata agli autori, il santo Padre afferma: “ Vi ringrazio per aver affrontato il tema della fratellanza tra cristiani e musulmani… Siete stati audaci e al tempo stesso realisti”.
Gli autori ringraziano per la benedizione e l’incoraggiamento ricevuto da Sua Santità e precisano che stanno già lavorando su un secondo libro che affronterà il tema del dialogo tra le religioni monoteiste in Europa.