Proxima b, come arrivarci. E se fosse abitato? Alieni in arrivo da Proxima b?
Proxima b non è lontano dalla Terra. Viaggi su Proxima b?
Proxima b, come arrivarci. E se fosse abitato? Alieni in arrivo da Proxima b?
Proxima b, molti di chiedono se un giorno potremo visitarlo, e perché è così difficile fotografarlo
Proxima b, pianeta potenzialmente abitabile che sembra molto simile alla Terra, è stato scoperto da una squadra internazionale di ricercatori: si tratta di Proxima b, che orbita intorno alla stella più vicina al sistema solare, cioè Proxima Centauri. È quanto emerge da uno studio pubblicato dalla rivista Nature. Stando allo studio il pianeta, individuato usando mezzi gestiti dall'Osservatorio europeo australe (Eso) e altri telescopi, è grande 1,3 volte la terra e ha una temperatura compatibile con l'esistenza dell'acqua sulla sua superficie.
Proxima Centauri dista da noi "appena" 4,23 anni luce. Un anno luce è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un anno, vale a dire circa 9500 miliardi di km, quindi il nuovo pianeta si trova a circa 40.000 miliardi di km da noi. Se paragonata con le distanze con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, quella di Proxima b è sicuramente enorme, ma in campo astrofisico questa distanza è del tutto irrisoria: trattandosi del sistema planetario più vicino al nostro è diventato immediatamente l'obiettivo numero uno di una potenziale spedizione dalla Terra verso un esopianeta.
Nei prossimi secoli una missione robotica potrà partire con rotta verso Proxima b, ma quanto durerà il viaggio? L'uomo potrà mai visitare il pianeta Proxima b?
Finora nessun equipaggio umano ha raggiunto un pianeta del Sistema Solare e i progetti per formare una missione per Marte sono ancora ben lontani dalla realizzazione. Ci vorrà quindi ancora molto tempo prima di poter solo pensare di portare il primo uomo su Proxima b.
Si Internet poi qualcuno ipotizza che Proxima b sia abitato e magari gli abitanti di Proxima b hanno una tecnologia più avanzata della nostra e potrebbero anche venirci a trovare! Invasione da Proxima b? Staremo a vedere.